Recensione! La biblioteca sotterranea e altri racconti, Chome

È stato il primo manga che ho comprato eppure l'ho appena letto...ci metto sempre tanto a leggere quello che compro, anche perché compro più di quanto riesca a leggere.

La biblioteca sotterranea e altri racconti, Chome
Casa editrice: Toshokan
Anno: 2022
Trama: Chieko, svolgendo una ricerca in biblioteca, trova per caso uno strano passaggio che la porta nei misteriosi sotterranei dell’edificio. In quel labirinto si imbatte in inquietanti personaggi e in una moltitudine di biografie, inclusa la sua... Quali misteri si celano in quelle pagine e tra quelle mura? Oltre al racconto del titolo, questa antologia ospita altre tre intriganti storie: “L’ancora”, “21 giorni” e “Ricordi”.
Recensione: Non sapevo cosa aspettarmi da un'antologia in formato manga. Anche perché devo ancora abituarmi a leggere i manga di qualsiasi tipo. Però ero curiosa, soprattutto per quanto riguarda la biblioteca. La prima cosa che mi ha colpito è lo stile dell'autrice: ci sono delle vedute dall'alto, delle tavole piene di dettagli e sono davvero pazzesche. A volte mi sembrava di essere capace di immaginare colori vividissimi per questi disegni tutti in bianco e nero. 
I quattro racconti sono fantasy: nel primo abbiamo uno spettro, nel secondo una biblioteca-villaggio dove ci sono le biografie di ogni essere umano, nel terzo il mare che compare quando più ti serve e nell'ultimo una caccia al tesoro particolare. Mi hanno colpito tutti. Magari mentre leggevo, un paio non sembravano prendermi allo stesso modo degli altri due ma ora che sto scrivendo la recensione, mi tornano in mente scene di ciascun racconto, scene molto vivide. Non so se sia davvero il mio genere, non essendo una grande amante del fantasy ma lo stile e la creatività di Chome mi hanno incantata. Tornassi indietro, lo leggerei subito, appena comprato. È una lettura veloce ma che sa prenderti e portarti in un mondo che appartiene completamente ai sognatori. 
Voto: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis