Recensione! Magilumiere vol.1, S. Iwata e Y. Aoki

Come diceva Achille Lauro sul palco di Sanremo, ci son cascata di nuovo. Ho iniziato un'altra serie manga. Però questa è molto diversa dalle altre che sto leggendo!

Magilumiere vol. 1, Sakka Iwata e Yu Aoki
Anno: 2024
Casa editrice: Edizioni BD
Collana: J-pop
Trama: Kana Sakuragi è una neolaureata che stenta a trovare un impiego. Un giorno, durante un colloquio di lavoro, rimane coinvolta in un evento soprannaturale in cui aiuta la magical girl Koshigaya, giunta sulla scena per risolvere la situazione… finendo così per venire assunta dalla startup “Magilumiere Inc.”.
Recensione: Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo manga, anche se la trama mi attirava. Quello che ho trovato mi è piaciuto. C'è un po' di azione (voglio dire: le magical girl devono combattere dei mostri) ma c'è anche un lato comico, accanto alla riflessione più seria sulle difficoltà che riscontrano coloro che devono inserirsi nel mondo del lavoro. Leggere questo fumetto è stato come vedere un episodio di un anime che guardavo da piccola: ci sono combattimenti, l'uso della tecnologia per combattere mostri che complicano la vita degli umani. Ma c'è anche qualcosa di più adulto rispetto agli anime che vedevo (il primo che mi viene in mente è quello sui Digimon): si parla di mercato del lavoro, di start up, di cosa significa avere vent'anni, una laurea ed essere scartati a ogni colloquio per poi trovare lavoro nel modo meno immaginabile possibile. Va bene, nella realtà non troverete lavoro durante l'attacco di un mostro che ghiaccia tutto quello che ha attorno ma lo troverete sicuramente sfruttando quel lato della vostra personalità che non pensate possa servirvi in un lavoro. 
Allo stesso tempo, ho davvero apprezzato tutti i personaggi perché sono simpatici, disegnati bene e perfetti per una serie simile.
Mi immagino un bell'anime su Crunchyroll ispirato a questo manga, chissà!
Voto: 4/5

Commenti