Recensione! Tre ragazze americane, J. Webster
Oggi vi parlo di un libro del 1911! O, perlomeno, la prima pubblicazione risale a quell'anno, in America. Mi è stato regalato più di un anno fa per il mio compleanno.
Tre ragazze americane, Jean Webster
Titolo originale: Just Patty
Tradotto da L. Marchi Pugliese
Anno dell'edizione: 1968
Casa editrice: Fratelli Fabbri editori
Collana: I darling
Trama: Il libro narra le avventure di tre studentesse del rinomato collegio americano di Sant'Orsola: Patty Wyatt e le sue migliori amiche, Costance e Priscilla. Le tre ragazze, allegre e spensierate, ravviveranno la monotona vita del collegio, interessandosi anche ad importanti iniziative sociali.
Recensione: Non mi sarei mai aspettata di trovare una sorta di Gianburrasca anche in un libro straniero, in questo caso americano. Addirittura qui, nonostante il titolo faccia riferimento a un solo personaggio, abbiamo ben tre studentesse del collegio che combinano guai! Leggere questo libro è stato uno spasso, anche se ambientato in un periodo molto distante da noi e con quindi abitudini e costumi diversi dai nostri. Mi è piaciuto anche questo aspetto, avere la possibilità di conoscere un modo di vivere che ora non c'è più. Tutti i personaggi sono a loro modo particolari e ogni capitolo è una storia a sé. I vari capitoli sono ovviamente legati dalla presenza dei vari personaggi e sono in ordine cronologico ma ho apprezzato anche il fatto che fosse una sorta di raccolta di storie brevi. So che questo è il prequel del primo romanzo dell'autrice quindi penso che proverò a recuperarlo per capire se Patty è rimasta la solita combinaguai.
Voto: 3,5
Commenti
Posta un commento