Book haul! Aprile e Maggio 2018

Ciao a tutti. Ricordate che nel book haul di febbraio e marzo mi ero ripromessa di non comprare libri per almeno un mese? C'ero quasi riuscita quando, tre settimane dopo aver comprato l'ultimo libro, sono andata in libreria dopo una settimana difficile e ho visto gli sconti su certi libri ma, se siete curiosi, siete costretti a proseguire nella lettura!

Nel mese di aprile ho comprato un libro che non è un semplice libro, bensì una graphic novel. Per chi come me non sapesse di cosa si tratta, le graphic novel sono storie a fumetti. Non saprei come spiegarmi meglio onestamente perchè questa è la prima che leggo. Avevo visto che Joo Reads (che trovate su Youtube ed è una ragazza italiana) aveva fatto un video su che fumetti comprare con gli sconti della Bao, casa editrice italiana di fumetti e graphic novel ma, non avendone mai letto uno, mi ero incuriosita ma nulla più. Quando sono andata alla Feltrinelli di Verona Porta nuova però ho visto Il suono del mondo a memoria di Giacomo Bevilacqua e mi è rimasto in mente per una settimana intera, finchè non ho deciso di comprarlo. Con lo sconto è costato 15,75€ invece di 21.
L'ho già recensito quindi trovate tutto cliccando qui.

Maggio, tra sconti e occasioni incredibili da libraccio, è stata una pura strage. Metteteci lo stress, l'ansia e qualsiasi scusante potessi usare per comprare altri libri, ogni motivo era buono.
Ho comprato due libri da libraccio il due di maggio, così, per iniziare bene il mese.
Il primo è stato La ragazza che giocava con il fuoco, che è il secondo libro della saga Millennium di Stieg Larsson (qui trovate la recensione di Uomini che odiano le donne, che è il primo volume della saga). In questo volume (sempre corto perchè evidentemente Larsson non ce la faceva a scrivere libri da trecento pagine) troviamo Mikael Blomkvist vittorioso dopo la distruzione del più grande imprenditore svedese e che sta per pubblicare un numero della sua rivista sul giro di prostituzione nei paesi dell'est. Dopo un triplice omicidio, annulla questa pubblicazione perchè si cerca l'assassino e la maggiore sospettata è proprio Lisbeth Salander. Ovviamente Mikael contribuisce all'indagine a modo suo. Cosa succederà? Non lo so, non vedo l'ora di scoprirlo e sono felice del fatto che Lisbeth sia la protagonista di questo volume.
L'ho pagato 4,95€ ed è nuovo, non sta neanche aperto come se fosse stato letto.

Il secondo libro comprato da libraccio quel giorno è stato Chiamami col tuo nome di Andrè Aciman. Non ho visto il film ma un paio di miei amici che lo hanno letto, non hanno fatto altro che parlarmene bene (soprattutto Lara che è stata davvero incredibile come sempre: mi ha praticamente fatto una telecronaca senza spoiler per cui le sono grata, anche perchè so come prepararmi psicologicamente alla lettura di questo libro). Quando l'ho visto sullo scaffale dei libri mai sfogliati a 10€, ho capito che doveva essere mio subito perchè non lo avrei mai trovato a quel prezzo in situazioni normali.
In questo libro abbiamo Elio che ha diciassette anni e che ha appena iniziato le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno «l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno lunghe passeggiate e nuotate. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all'estasi.
Vi posso assicurare che ho voglia di leggerlo dalla prima volta che ho visto il trailer del film.



Poi la Mondadori ha deciso di donare dei buoni da 10€ su 30 di spesa ai clienti vodafone. Ed è stato un dramma. Soprattutto perchè è facile arrivare a 30€ (mi sono bastati due libri per arrivare alla spesa minima).
Il primo libro che ho acquistato è stato Il sole a mezzanotte di Tracy Cook di cui ho già visto il film (spoiler per un altro post? Vedremo!). Parla di Katie Price che ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua "cotta tremenda", l'ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. "Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio."Costava 18€ ma mi è costato 13€ grazie al buono. Il film mi è piaciuto tantissimo anche se la storia era abbastanza scontata ma mi ha coinvolta comunque e fatto conoscere questa rara malattia (e poi dicono che i libri di narrativa sono inutili).


Il secondo libro che ho acquistato con il buono è stato Noi siamo tutto di Nicola Yoon. Non ho ancora visto il film ma la trama è questa: Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto.Costava 13€ ma con il buono è costato 8€. All'inizio, poco dopo la pubblicazione in America, avevo letto la trama e non ero convinta ma comunque sono sempre rimasta incuriosita, anche perchè la copertina originale è un qualcosa di splendido. Poi è uscito il film e mi sono convinta a metterlo nella lista.

Per questo mese la rubrica finisce qui ma vi faccio spoiler: giugno è il mese del mio compleanno e ho ancora un buono mondadori da sfruttare. Cosa accadrà alla vostra D? 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis