Book Haul! Gennaio e Febbraio 2019

Ragazzi questo book haul contiene uno dei libri che più desideravo. Sono sempre molto felice quando ricevo dei libri, che li abbia comprati io o che siano un regalo non mi importa. Eppure per questo c'era una sorta di esaltazione completamente diversa. Quindi partiamo da lui.
Sapete che studio Beni Culturali, sapete che sono all'ultimo anno e che il mio indirizzo di studi è quello storico-artistico. Vi ho già mostrato un libro di questo autore nel book haul di agosto ma eccone un altro.

Il primo libro che ho comprato nel 2019 è stato Il Novecento, vol. 1, dal Futurismo al Neorealismo
di Vittorio Sgarbi, pubblicato da La nave di Teseo. 
Quest'opera raccoglie tutti gli artisti italiani del primo Novecento e le loro opere con un confronto tra presente e passato. Ora, se Sgarbi fosse solo un politico, non gli darei due soldi nemmeno se poi me ne restituissero il doppio ma non posso non riconoscere la sua grandezza come storico e critico dell'arte. Mi ha lasciata senza parole dal momento in cui l'ho preso in mano, il giorno dopo l'uscita, alla Feltrinelli di Verona Porta Nuova (mi scuso con il cassiere più giovane perchè mi sono commossa e probabilmente mi ha guardata traumatizzato perchè non capiva come un libro di Sgarbi potesse far piangere una ventunenne). In ogni caso, è splendido. Mi sembrava di avere in mano un'intera galleria. Ci sono artisti che conosco, altri che conoscerò pian piano leggendolo ma soprattutto artisti sottovalutati. Mi sono appassionata molto all'arte contemporanea quando ho frequentato il corso all'università più di un anno fa e ho assolutamente intenzione di visitare quante più mostre e gallerie possibili. Il mio sogno sarebbe vedere gli Stati d'animo di Boccioni al MoMA perchè quei quadri (in entrambe le versioni) significano molto per me.
Intanto ho questo splendido volume e attendo il prossimo o i prossimi due, non so come sarà l'opera completa.
L'ho pagato 21,25€ su amazon ma è lo stesso prezzo con cui lo potreste comprare in qualsiasi libreria in questo momento, essendo un'uscita recente (es. Feltrinelli sconta tutte le uscite del 15% se avete la carta più).

Immagino avrete notato che a dicembre non ho ricevuto niente dallo scambio. Non è che ho abbandonato Acciobooks o bookmooch! Anzi, ho trovato Gli effetti secondari dei sogni di Delphine De Vigan (pubblicato da Mondadori), proprio lì!
La trama è questa: Lou Bertignac ha tredici anni: la sua famiglia, dalla depressione della madre, vive in un silenzio opprimente, mentre a scuola le sue grandi capacità l'hanno portata in una classe avanzata, piena di studenti più grandi che non hanno nulla a che spartire con lei. Nolwen, diciannovenne, ha un passato che non può essere raccontato, e vive ora alla stazione di Austerlitz, evitando il contatto con chiunque. Due ragazze totalmente sole, completamente diverse ma destinate, in qualche modo, a riconoscersi fra la folla parigina. Un'amicizia che nascerà lentamente, ma che arriverà a cambiare il mondo delle due protagoniste. La vicenda, drammatica, di due vite destinate a intrecciarsi e, se non a salvarsi, almeno a trovare nuove speranze.
L'ho preso perchè sembra un perfetto YA sull'aiuto reciproco e sul saper crescere e superare il dolore. Sapete che la resilienza è uno dei miei temi preferiti in generale. Se poi sono coinvolte più di una storia alla volta, ben venga!


Anche il terzo libro viene dallo scambio su bookmooch! Si tratta di Grandi Speranze di Charles Dickens, pubblicato da Newton Compton Editori. Ho anche Oliver Twist nella stessa edizione, quella dei minimammut e trovate qui la recensione.
La trama di questo classico della letteratura inglese è questa: Pip vive in un piccolo villaggio alla foce del Tamigi. La sua infanzia di fervida e inquieta immaginazione viene sconvolta dall’irruzione di due adulti: il criminale Magwitch e la bizzarra e ricca Miss Havisham. Esaltato a “grandi speranze” dalla ricchezza che la vecchia signora sembra destinargli, il giovane rompe i legami d’affetto con il villaggio per recarsi a Londra, inseguendo la fredda e sprezzante Estella e fatalmente attratto dalle propaggini più inquietanti della città: il kafkiano mondo legale delle Inns of Court, le carceri di Newgate e le limacciose sponde del Tamigi. Narratore e protagonista, Pip ripercorre con humour e passione il suo cammino di conoscenza e disillusione, facendo i conti con la propria cecità di fronte ai casi della vita.
L'ho preso perchè Oliver Twist mi è piaciuto abbastanza e ho sentito parlare bene di questo romanzo quindi perchè non leggerlo? In più ho appena frequentato il corso sull'ottocento e diciamo che è capitato al momento giusto (anche se si sa bene che ho un rapporto conflittuale con i classici).

Il primo di febbraio ho dato un esame e, quando do gli esami, passo sempre da Libraccio in via Roma. Ho trovato ben due libri di mio interesse tra le occasioni.
Il primo è Ho il tuo numero di Sophie Kinsella, pubblicato da Mondadori. Parla di Poppy che ha perso il suo anello di fidanzamento ma soprattutto il suo cellulare senza il quale non può stare, specialmente ora che sta per sposarsi. Trova però un cellulare nuovo in mezzo ai rifiuti che fa proprio al caso suo. Però le riesce difficile una cosa: ignorare i messaggi che riceve.
L'ho preso perchè Sophie Kinsella è una scrittrice che adoro. Sa parlare in modo così spensierato di temi abbastanza tosti da affrontare (la dipendenza da qualsiasi cosa è il suo tema preferito).
L'ho pagato 3€ e sembra nuovo, non scherzo.

L'altro libro che ho presto è stato Gli ultimi giorni dei nostri padri di Joel Dicker, pubblicato da Siamo a Londra nel 1940. Per evitare l'annientamento dell'esercito britannico a Dunkerque, Churchill ha un'idea che cambierà il corso della guerra: creare una squadra di servizi segreti che lavori nella segretezza più assoluta, la SOE, Special Operations Executive. La SOE è incaricata di azioni di sabotaggio e intelligence tra le linee nemiche e coinvolge persone tra la popolazione locale più insospettabile. Il giovane Paul-Émile lascia Parigi per Londra nella speranza di unirsi alla Resistenza. Reclutato dalla SOE, è inserito in un gruppo di connazionali che diventeranno suoi compagni e amici del cuore. Addestrati in Inghilterra, i soldati verranno rimandati nella Francia occupata e scopriranno presto che il controspionaggio tedesco è già in allerta.
Bompiani. La trama è questa:
L'ho preso perchè ho amato da morire La verità sul caso Harry Quebert dello stesso autore, non potevo non comprare anche questo. In realtà ho letto la trama dopo averlo comprato e questo dice molto perchè di solito sono molto più selettiva.
L'ho pagato 4,95€ e anche questo è nuovo.

Un altro libro di cui non ho neanche letto la trama ma che ho preso in scambio, è stato Meglio vedove che male accompagnate di Carla Signoris, pubblicato da Rizzoli.
L'autrice racconta di cinque amiche che vogliono sbarazzarsi dell'uomo sbagliato e tenersi quello giusto. Ognuna di loro ha una visione diversa dell'amore e quindi dell'anima gemella e questo le porterà a confrontarsi in vari modi.
L'ho preso principalmente per un motivo: non solo Carla Signoris è una grande attrice, comica e doppiatrice italiana ma è anche la moglie di Maurizio Crozza che è una delle persone che stimo di più da quando avevo undici anni e mi proibivano di guardare i suoi programmi. Quindi non so, questo loro legame mi ha spinto a mettere nella lista dei desideri i libri della moglie. La motivazione non è delle migliori ma è un libro corto, quindi totalmente affrontabile.

La settimana dopo aver rivisto Titanic di James Cameron per la trecentomillesima volta in vent'anni, sono capitata a Libraccio e, tra le offerte ho trovato Recuperate il Titanic! di Clive Cussler, Tea. E' un thriller la cui trama è questa: "14 aprile 1912. Mentre a bordo del Titanic tutti si godono la serata e la musica dell'orchestra, un passeggero del ponte A, sconvolto, costringe sotto la minaccia di una pistola uno steward ad accompagnarlo nella stiva, perché deve recuperare a tutti i costi qualcosa di molto importante, qualcosa da cui sembra dipendere la sua vita. L'urto contro il fatale iceberg gli impedirà per sempre di portare a compimento il suo oscuro piano.
1988. In un mondo ancora preda della guerra fredda, una task force segreta che risponde direttamente al presidente degli Stati Uniti sta lavorando al misterioso Progetto Siciliano, per mettere a punto un avanzatissimo sistema di difesa antimissilistico, che potrebbe neutralizzare per sempre il pericolo sovietico. Elemento fondamentale per la sua realizzazione è il bizanio, un minerale ormai introvabile in natura. Tutto quello che se ne sa è che il Titanic, nella sua stiva, potrebbe contenerne un quantitativo utile. Ma la nave è sepolta in fondo all'oceano da oltre sessant'anni e nessuno può raggiungerla. Nessuno tranne Dirk Pitt e gli uomini della Numa. Inizia così un'avventura che vede Pitt combattere non solo contro le forze della natura, ma anche contro i servizi segreti sovietici, disposti a tutto pur di impedire agli americani di realizzare l'ambizioso e risolutivo progetto."
L'ho preso perchè amo la storia dell'affondamento del Titanic, è uno dei miei eventi tragici preferiti tra quelli realmente accaduti. Sì sto male, lo so.
pubblicato da
E' costato 3€.

L'ultimo libro del book haul lo avevo ordinato a gennaio su ebay ma è arrivato giusto la settimana scorsa. E' Baciami sotto il cielo di Parigi di Catherine Rider (pseudonimo di due autori), pubblicato da Newton Compton Editori.
Parla di Serena che ha pianificato tutto: insieme alla sorella, trascorrerà le vacanze di Natale a Parigi ripercorrendo le tappe della luna di miele dei genitori. Una vacanza all’insegna del romanticismo puro! Ma i problemi iniziano quando sua sorella la pianta in asso, per partire alla volta di Madrid con la sua nuova fiamma, affidando Serena alla compagnia di un completo estraneo. Neanche Jean-Luc è particolarmente felice all’idea di dover fare da baby-sitter a una turista americana. Ma ormai si è offerto di ospitarla e non può tornare indietro. Decisa a rispettare la tabella di marcia che aveva pianificato, Serena trascina Jean-Luc in lungo e in largo a ritmi serrati. Lui, però, ha un’idea ben diversa di che cosa significhi godersi la bellezza di una città. Preferisce improvvisare, perdersi, andare piano. E trovare il tempo di scattare foto. Tra litigi e incomprensioni, il viaggio rischia di trasformarsi in un inferno per entrambi… Ma la magia di Parigi ci mette lo zampino. E forse, durante il Natale, gli opposti si attraggono più che mai.
L'ho preso perchè negli ultimi mesi del 2018, mi sono sentita in vena di romance ambientati nel periodo natalizio. In qualche modo non ne ho letto neanche uno e ora sono meno nel mood adatto per leggere un romanzo rosa ma questo sembra carino e noi diamo un'opportunità a tutti i libri.
E' costato 6,5€

Per questo mese è tutto. Ogni volta chiudo il book haul dicendo "non comprerò nientei l prossimo mese", "risparmierò" e bugie varie quindi questa volta vi saluto e basta, augurandomi di avervi spinto ad allungare la lista dei desideri ancora un po'.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis