Recensione! La maledizione del Titanic, M. Polidoro

Avevo detto che non avrei pubblicato nulla oggi ma eccoci qua con una breve recensione per un libro altrettanto breve.

La maledizione del Titanic, Massimo Polidoro
Anno: 1998
Casa editrice: Avverbi
Trama: Lo scrittore analizza leggende e testimonianze di sogni premonitori o eventi paranormali legati ad uno dei peggiori disastri navali avvenuti in tempo di pace, analizzandoli.
Recensione: Quando Lara mi ha dato questo libro prima del Festivaletteratura, dopo averle parlato della mia diffidenza nei confronti della parapsicologia (branchia della psicologia che studia ciò che è prodotto dalla mente umana ma che non pare trovare spiegazione razionale), ho pensato "lo leggerò mentre non so cosa fare". Infatti, mentre attendevo il mio turno in segreteria all'università, l'ho tirato fuori dalla borsa. Il motivo che mi spinge a farne un post è che magari c'è qualcuno interessato a leggende o al paranormale, lì fuori.
Polidoro, psicologo e professore, analizza sia la storia a linee generali, sia gli eventi particolari e "inspiegabili" ad essa riconducibili: sogni premonitori, apparizioni, cattivi presagi, leggende su maledizioni, profezie e cose varie. Ad un certo punto ha pure tirato in ballo gli influssi lunari ed ero tipo "ma che fa?". Ebbene, per quanto strano possa sembrare, questo saggio brevissimo, è stato molto interessante perché... ha distrutto ogni singolo elemento "paranormale" con spiegazioni razionali. E l'ho apprezzato davvero anche se, per me che sono molto appassionata a questo tema, è stato come rileggere I due Titanic di nuovo e in versione riassunta. Però a me piace dare una spiegazione a tutto quindi ha soddisfatto la mia mente cinica. Per non parlare della traduzione di alcuni brani estratti da Futility/The wreck of the Titan, considerato il libro profetico sul disastro. Questo libro non venne tradotto in italiano fino al 2013 quindi leggerne qualche brano è stato molto emozionante per me che ne sento parlare da quando avevo undici anni.
Sono grata a Polidoro anche per aver perso qualche ora del suo tempo a elaborare un buon metodo su come costruire una teoria del complotto/teoria del paranormale e quindi notizie false perché, così come si costruiscono, si possono distruggere.
Una lettura diversa e con ottimi consigli anche su ciò che dovreste vedere/leggere sulla tragedia (tra cui un libro introvabile che mi serve come La fine del Titanic e un libro che dovreste leggere assolutamente come I due Titanic).
Voto finale: 3,5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis