D come danni - Ottobre 2021: sono stata a Bologna per la prima volta e ho comprato qualche libro

Ciao a tutti! Questo mese sono stata a Bologna e, nonostante io sia modenese, non c'ero mai stata! L'idea era di andarci perchè c'è la fiera del libro fino a metà novembre ma, alla fine, io e le mie amiche (Chiara, Fede e Lara) abbiamo fatto un giro e...E' piena di libri! Ci sono librerie ovunque! Ma prima di continuare il mio racconto, vi ricordo che potete trovare il D come danni anche su youtube, a questo link: D come danni - Youtube

La prima cosa che abbiamo visitato è la Fiera del libro, dove ci sono vari venditori di libri usati in ottime condizioni. Si trova in Piazza XX Settembre e viene aperta a marzo/aprile e tra settembre/novembre. C'erano un sacco di libri sull'arte ma alla fine non ne ho preso neanche uno. Forse devo ancora riprendermi da tutti quelli che ho studiato per gli esami! Ho comprato un saggio interessante e comunque adatto a me: si tratta di Transatlantici da tutto il mondo di Stefano Roffo, pubblicato da MK Libri. E' un piccolo manuale illustrato su alcuni dei più famosi transatlantici, da i primi costruiti a quelli di inizio Duemila. E' davvero carino e penso sia alla portata di tutti perchè dà informazioni interessanti senza essere noioso o pieno di termini più tecnici e nozioni che potrebbero risultare noiose per chi si sta approcciando a quest'argomento per la prima volta. 

Una delle librerie che abbiamo visitato è stata la libreria Libraccio di Via Oberdan 7. E' molto bella, anche se le zone in cui camminare sono un po' strettine (un signore si è dovuto spostare tre volte affinché potessimo guardare la sezione musica entrambi). Non avevano messo gli adesivi che comunicano quali sono i libri usati sul lato del libro, come invece fanno di solito quindi è stato un po' difficile capire quali erano i libri usati e quali quelli nuovi (no, l'esterno e il suo stato non sono sufficienti per capirlo). C'è una zona interamente dedicata ai libri a pochissimo e lì ho trovato due libri della mia lista dei desideri a 3€ l'uno.
Il primo è stato Fragile come noi, forte come l'amicizia di Sara Barnard, pubblicato da Piemme.

Questa è la trama: Caddy, sedici anni, è la brava ragazza per definizione: buoni voti a scuola, volontariato, sempre ubbidiente, un po' timida. Lei e Rosie sono amiche inseparabili da sempre e, nonostante non abbiano mai frequentato la stessa scuola e siano molto diverse, nel tempo le differenze tra loro non hanno fatto altro che avvicinarle. Ma cosa può succedere a un incastro tanto perfetto se si tenta di aggiungere un pezzo? Quando compare Suzanne, una nuova compagna incredibilmente bella e spigliata con cui Rosie comincia a passare tutto il suo tempo a scuola, Caddy ne è inevitabilmente gelosa. Suzanne però non è esattamente la ragazza perfetta che lei vede: ci sono cicatrici sul suo corpo, ma soprattutto sul suo cuore, segni indelebili di un passato molto recente che l'hanno resa una ragazza danneggiata.
Se mi seguite dall'anno scorso, magari vi ricordate che ho letto A quiet kind of thunder, sempre di quest'autrice (cliccando sul titolo del libro, potrete leggere trama e recensione). Sono felice di aver trovato questo volume a poco perchè sono stati tradotti pochi dei suoi libri e vorrei leggerne qualcuno.

L'altro libro che ho trovato è Nei panni di Valeria di Elisabet Benavent, pubblicato da Rizzoli. Questa è la trama:Valeria ha ventisette anni e vive a Madrid, ha lasciato un lavoro d’ufficio per dedicarsi alla scrittura di romanzi d’amore e il suo libro d’esordio è stato un successo. Adesso è alle prese con la stesura del secondo, ma è in difficoltà. E poi è sposata con Adrián, di cui si è innamorata quando era ancora ragazzina e con il quale ha un ménage forse fin troppo adulto.
In fondo non ha ancora trent’anni e soffre la mancanza delle avventure che le raccontano le sue amiche: Lola, Nerea e Carmen, ognuna la rappresentazione di una tipologia femminile, dalla più forte alla più fragile, dalla femme fatale all’imbranata. Tutte donne che sentiamo vicine, forse perché le conosciamo, o forse perché si comportano come noi. Insicure, spericolate, ingenue e sognatrici, Valeria e le sue amiche ci conducono in un divertente scenario contemporaneo, dove l’amore, il sesso e gli uomini non sono traguardi facili.
L'anno scorso ho visto Valeria su Netflix ed è stato un ottimo passatempo per le serate in cui dovevo riposarmi dagli esami e dalla tesi. Non ho ancora visto la seconda stagione, soprattutto perchè ho scoperto che esiste una serie di romanzi da cui è stata tratta la serie televisiva e a me piace leggere i libri, più che vedere le serie...quindi vedremo come sarà. So che è diverso dal telefilm ma non è un problema, di solito.

Ho comprato un ebook, ovvero The flatshare di Beth O'Leary, pubblicato da Quercus e tradotto in italiano da Mondadori (col titolo Un letto per due). La trama è questa: Dopo il naufragio della sua storia d'amore, Tiffy Moore ha assolutamente bisogno di trovare una nuova sistemazione. E alla svelta. Peccato che il suo stipendio da junior editor sia poco compatibile con gli affitti stellari di Londra. Ma Tiffy non si dà per vinta e, spulciando le inserzioni, decide di rispondere a un annuncio singolare: dividere appartamento, camera, e soprattutto l'unico letto della casa, con Leon, un infermiere che fa i turni di notte. Una convivenza ideale: Leon occupa la casa di giorno, mentre Tiffy rientra la sera ed esce prima che lui torni. Unico scambio: un via vai di messaggi sul frigo. All'inizio formali, poi ironici, infine affettuosi... Due perfetti sconosciuti e una amicizia affidata a bigliettini di carta. Ma quanto passerà prima che a Tiffy e Leon non venga la curiosità di vedersi?
L'ho preso perchè mi sembra il libro perfetto per me che amo le commedie romantiche (soprattutto i film ma sto iniziando a leggerne di più). Era da tanto che volevo prenderlo e ho deciso di farmi un regalo, come se non avessi abbastanza libri da leggere. Da oggi 1 Novembre è scontato a 1,19€!

E voi cosa vi siete comprati o che libri sono arrivati magicamente a casa vostra? Fatemelo sapere nei commenti! Ci vediamo giovedì sul canale youtube per le letture del mese!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis