End of the year booktag: Come sono state le mie letture finora e cosa mi aspetto dalla fine dell'anno

Benvenuti o bentornati! Oggi voglio fare un po' il punto della situazione e parlarvi di com'è andato il  2022 in fatto di libri, delle mie aspettative per gli ultimi due mesi e mezzo e anticiparvi qualcosa su come penso che si concluderà l'anno.
Se volete, trovate anche il video su Youtube: End of the year book-tag

Inizio dicendo che per il momento ho letto "solo" trentatré libri. E dico "solo" perché mi ero prefissata di leggerne circa cinquanta. Negli ultimi due mesi però ho letto pochissimo perché sono stata molto impegnata e non ho troppe pretese, va benissimo così. Ho avuto modo di fare altre cose che mi sono piaciute, anche se leggere tanto mi è mancato e mi mancherà finché non avrò modo di riprendere. Ciò che mi dispiace molto è che ha influenzato anche la creazione di contenuti a tema letterario e quindi come ho gestito il sito e il canale, assieme agli altri social. Ma basta con le considerazioni generali! Passiamo alle domande del booktag!

Con quale libro hai iniziato l'anno? Il primo libro che ho terminato è stato Avevano spento anche la luna di Ruta Sepetys, di cui vi ho parlato qui: recensione.
E' stato un libro molto intenso e molto realistico che talvolta mi è sembrato la biografia di un personaggio veramente esistito. E' stato molto duro da leggere ma soprattutto è stato difficile accettare che questa storia fosse ispirata a eventi realmente accaduti. Consigliatissimo. 

Quali sono stati rispettivamente il libro più corto e il più lungo letti durante l'anno? Il libro più corto che ho letto quest'anno è stato Senza sangue di Alessandro Baricco, nell'edizione a fumetti di Tito Faraci e Francesco Ripoli. Non l'ho nemmeno recensito sul blog perché non mi è piaciuto! Mi spiace ma è il secondo libro che leggo dell'autore ed è il secondo che non apprezzo. 
Il libro più lungo è stato Never Fade di Alexandra Bracken, il secondo volume della saga The darkest minds (che ho recensito qui). Mi è piaciuto ma il primo è stato più bello! 

Ci sono stati libri che hai iniziato ma non hai terminato? Incredibile ma vero, ne ho abbandonato uno solo! Si tratta de Il caffè delle seconde occasioni di Alison KentIl mio problema con questo libro è la sua prevedibilità. A pagina 32 avevo già capito cosa sarebbe successo. In più non mi è piaciuto il modo in cui i personaggi vengono presentati, come se l'autrice volesse renderli misteriosi ma fallisse, finendo per raccontare tutto su di loro anche più volte. Mi è dispiaciuto ma mi è risultato molto noioso.

Un libro letto quest'anno che ti è piaciuto e vorresti consigliare: Assolutamente The flatshare di Beth O'Leary (tradotto da Mondadori col titolo Un letto per due, trovate qui la mia recensione). E' un libro divertente, con una bella storia d'amore che inizia in un modo molto assurdo. Eppure, allo stesso tempo parla di argomenti seri come le relazioni tossiche, del fatto che la giustizia non sia veramente garantita allo stesso modo per tutti. In più i personaggi sono fantastici. Rientrerà tra i preferiti dell'anno!

Un libro autunnale che è perfetto per la transizione al periodo invernale: Non so mai come rispondere a questa domanda però i romanzi storici ambientati nel Medioevo mi fanno pensare tantissimo al periodo autunnale, forse per gli intrighi e per il fatto che il Medioevo venisse considerato come un'epoca buia (anche se è stata piena di progressi per l'umanità, sotto molti aspetti). Quindi la mia scelta ricade su L'abbazia dei cento peccati di Marcello Simoni (di cui trovate trama e recensione qui). Ho letto molti libri scritti da lui, quest'anno e onestamente sono molto felice di questa cosa perché è uno dei miei autori preferiti! La saga del Codice Millenarius è molto bella e ve la consiglio anche se la mia preferita rimane quella del Mercante di libri. 

Tre libri che vorresti assolutamente leggere entro la fine dell'anno: Non faccio progetti ma vi nomino tre libri che vorrei leggere, un po' scelti a caso. Il primo è Il meraviglioso natale delle sorelle McBride di Sarah Morgan perché è un libro natalizio (cosa che mi piace molto) e perché sono ormai quattro anni di fila che dico che devo leggerlo. Il secondo è Foglie d'erba di Walt Whitman che ho da molti anni e che non ho ancora letto (in realtà vorrei ma sono un po' intimorita da questa raccolta di poesie). L'ultimo è The cheat sheet di Sarah Adams che è stato molto discusso sul web è sembra una bella storia leggera e divertente, e io sono molto interessata a storie così, soprattutto in questi mesi freddi - o meglio, che dovrebbero essere freddi.

C'è un libro che pensi che possa stupirti e diventare il tuo preferito? In realtà sì! Se non proprio un preferito in generale, magari sarà un preferito tra i libri di questa scrittrice. Il libro in questione è Ho il tuo numero di Sophie Kinsella che sto leggendo ora e che amo già! E' assurdo ma è questa la parte più bella. 

C'è qualche nuove uscita che stai attendendo? L'unica uscita del 2022 che mi viene in mente è The first to die at the end di Adam Silvera, prequel di L'ultima notte della nostra vita (che ho recensito qui). In realtà c'è sicuramente altro ma questo libro mi attira tantissimo perché il primo che è stato pubblicato è davvero particolare. 

Hai già dei piani di lettura per il 2023? Onestamente, non so come cambierà la mia vita dal mese prossimo in poi quindi mi sa fatica fare dei piani per il 2023. Una parte di me pensa di abbassare l'obiettivo di lettura da cinquanta a quarantacinque libri in un anno. Se dovessi raggiungerlo e magari superarlo sarebbe un successo, se no...un fallimento. Lo so che leggere non è una gara ma sapere che ho poco tempo da dedicare a una delle mie passioni più grandi mi demoralizza. Come libri da leggere...non ho dei veri e propri obiettivi. Anche se quest'anno sono stata bravissima in termini di soldi spesi, libri comprati e libri letti, vorrei continuare a impegnarmi a leggere quelli che ho già. Voglio focalizzarmi su quelli senza accumularne tanti (ma sappiamo che se c'è una rubrica chiama D come danni su questo blog, un motivo c'è).

Direi di aver risposto a tutto ma, se avete altre domande, vi aspetto nei commenti e sui social. E voi, come finirete quest'anno? Come pensate che sarà il prossimo? Il mio augurio per il blog e per il canale è di riuscire a proporvi altri libri interessanti. 
Noi ci troviamo sempre qui! 


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis