D come danni - Ottobre 2022

Bentornati o benvenuti! No, non ho iniziato a scrivere questo post subito dopo aver pubblicato il precedente D come danni... ma solo perché sono stata impegnata: il primo libro di cui vi parlo è arrivato il giorno prima della pubblicazione del precedente post di questa rubrica.
Potete trovare il d come danni anche su Youtube!

Questo mese ho ripreso a scambiare libri...o meglio, a prenderli in scambio. Il primo che ho recuperato è L'isola dei monaci senza nome di Marcello Simoni, pubblicato da Newton Compton Editori. Questa è la trama: Il 12 luglio 1544 l'armata del corsaro ottomano Barbarossa mette sotto assedio le coste dell'isola d'Elba. Lo scopo è liberare il figlio ventenne del suo generale delle galee, Sinan il Giudeo, tenuto in ostaggio dal principe di Piombino. Ma il vero interesse del corsaro non è il ragazzo, ma il terribile segreto che egli custodisce. Il figlio di Sinan ha scoperto infatti di essere l'ultimo depositario di un mistero risalente ai tempi di Gesù e in grado di minare, se rivelato, le basi della fede cattolica. Ma il segreto del Rex Deus è stato occultato per oltre due secoli ed entrarne in possesso sarà tutt'altro che semplice. Il giovane dovrà seguire un'antica pista di indizi lasciata da un monaco templare, destreggiandosi tra rivalità di corsari, intrighi di corte e battaglie navali. E dovrà anche sventare il complotto della loggia dei Nascosti, intenzionata a impossessarsi dell'antico segreto.
Onestamente
, non avevo mai sentito parlare di questo libro. MAI. Quindi, appena ho scoperto che esisteva, sono andata a cercare su Bookmooch e ne ho trovata una copia disponibile! Che fortuna. 

Il secondo libro è uno di quelli che volevo da un po', ovvero da quando ho letto quello che lo precede. Il libro in questione è Va', metti una sentinella di Harper Lee, pubblicato da Feltrinelli. Questa è la trama:  Scout (Jean Louise Finch) torna a Maycomb da New York per andare a trovare Atticus. Cercando di comprendere l'atteggiamento del padre nei confronti della società e i suoi stessi sentimenti verso il posto dove è nata e dove ha passato l'infanzia, Scout è costretta ad affrontare difficili questioni personali e politiche. 
E' il seguito de Il buio oltre la siepe (cliccando sul titolo troverete la trama e la recensione ma vi anticipo che è uno dei miei classici preferiti!). 

Un sabato sono andata in cartolibreria con l'intenzione di pagare una bolletta ma sono uscita con la bolletta pagata e ben due libri nuovi. 
Il primo è Le mille e una notte nell'edizione di Storie Meravigliose, collana di RBA Italia.
E' una selezione dei racconti della famosa raccolta, so che dovrebbe uscire un altro volume con altri racconti e, anche se mi dispiace non avere una versione integrale (che cercherò di recuperare), era troppo bello per non prenderlo!

Ho comprato anche Scheletri di Zerocalcare, pubblicato da Bao Publishing. Questa è la trama: Diciotto anni, e una bugia ingombrante: Zero ogni mattina dice alla madre che va all’università, ma in realtà passa cinque ore seduto in metropolitana, da capolinea a capolinea. È così che fa la conoscenza di Arloc, un ragazzo un poco più piccolo di lui che ha altri motivi per voler perdere le sue giornate in un vagone della metro B di Roma. Man mano che la loro amicizia si fa più profonda, le ombre nella vita e nella psiche di Arloc si fondono con le tenebre del mondo dello spaccio di droga della periferia romana. 
E' uscito come primo volume di una nuova raccolta de La repubblica dedicata ai graphic novel, che non collezionerò come la collana visioni del Corriere, no, no e poi no perché non ho né spazio né soldi per farlo, purtroppo, ma guarderò i titoli in uscita perché ci sarà sicuramente qualcosa che voglio.

Sono stata in libreria per la prima volta dopo più di un mese e ho comprato una delle ultime uscite di DeaPlaneta, ovvero Bugiarde Nate di E. Lockhart, il prequel di L'estate dei segreti perduti. La trama è questa: Prima di "L'estate dei segreti perduti", prima che tutto andasse storto, prima della vacanza perfetta finita in tragedia... c'erano loro: le ragazze della famiglia Sinclair. Un'ereditiera travolgente, un ragazzo irresistibile. Un'estate di tradimenti imperdonabili e terribili errori. Le sorelle Sinclair contano i giorni che le separano dalle vacanze a Beechwood, l'isola privata su cui trascorrono ogni meravigliosa estate, tra lunghe nuotate nell'oceano e spumeggianti aperitivi a bordo piscina. Ma stavolta le cose saranno diverse. Da quando una tragedia ha spezzato la vita della più giovane erede dei Sinclair, Rosemary, niente sull'isola potrà più essere come prima. O forse sì? La cosa peggiore di perdere una sorella è dimenticarla. E la famiglia Sinclair sembra aver ristabilito una nuova normalità, nell'estate senza Rosemary. Solo per Carry il vuoto lasciato da sua sorella resta incolmabile. Soltanto lei sembra non riuscire a superare il suo ricordo e voltare pagina. L'unico modo che ha per soffocare il dolore è anestetizzarlo con i medicinali... almeno fino a quando sull'isola dei Sinclair non arrivano tre ragazzi: George, Major e, soprattutto, l'affascinante e misterioso Pfeff, che sa cosa significa non sprecare un chiaro di luna. O un solo attimo della vita. Per Carrie e le sue sorelle inizia così un'estate magica, in cui scopriranno la forza del loro legame. Un'estate costellata di passione ma anche di segreti, tradimenti e bugie. Un'estate che le segnerà per sempre.
Ho amato il primo (di cui trovate la trama e la recensione cliccando sul suo titolo) quindi dovevo assolutamente avere anche questo. Non pensavo che l'avrei comprato subito ma come si fa ad uscire da una libreria senza libri? Un punto in più per questo libro perché la copertina è flessibile e azzurra.

Fortunatamente ho concluso il mio mese così, con una nuova uscita come ultimo acquisto. Spero davvero di riuscire a impegnarmi a risparmiare e di concentrarmi sui libri che ho (e ne ho tantissimi!). Voi vi siete comprati qualcosa, questo mese? Vi aspetto nei commenti e sui social!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis