I libri più belli che ho letto nel 2022!

Finalmente posso parlarvi dei libri più belli che ho letto nel 2022! I peggiori (che trovate qui) li ho elencati mentre l'anno ancora doveva finire, un po' come se me ne volessi liberare. Insomma, è un nuovo anno e ci aspettano nuovi libri. Trovate la rubrica anche su Youtube!


Il primo libro che mi è piaciuto, tra quelli letti nel 2022, è stato anche il primo che ho finito: Avevano spento anche la luna di Ruta Sepetys. Un romanzo estremamente toccante, intenso e doloroso che racconta di un periodo storico che qualcuno ha provato a cancellare (niente di nuovo, insomma). L'ho divorato. L'unica pecca è il finale troppo sintetico ma non si può avere sempre la perfezione.
Trovate trama e recensione qui!

Il secondo è stato Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol che, a differenza del precedente, è un'autobiografia che racconta cosa significa vivere con un fratello disabile. Breve, divertente ma anche brutalmente onesto. A tutto questo si aggiunge che l'autore ha la mia età quindi i riferimenti culturali erano ben comprensibili per me ma, soprattutto, mi ha fatto effetto sapere come viveva la vita un'altra persona nello stesso periodo in cui io vivevo la mia, alla stessa età.
Trama e recensione sono qui!

Il terzo è quello che potremmo definire l'apripista della mia nuova passione per i romanzi d'amore: The flatshare di Beth O'Leary, che ora è anche una serie televisiva e che trovate in italiano con il titolo Un letto per due. Se da una parte è dolcissimo, ho adorato i protagonisti e la loro relazione, dall'altra ha affrontato temi che non mi aspettavo di trovare in nu romanzo che reputavo spensierato: si parla di giustizia, di relazioni tossiche e di traumi. Quando penso a questo libro, penso a uno dei miei preferiti in assoluto, che non vedo l'ora di rileggere. 
La trama e la recensione sono qui!

Anche il quarto è un'autobiografia. Quest'anno ho deciso di non cercare di includere un libro per genere ma ho proprio scelto i dieci migliori. Questa volta vi parlo di Ho sognato la cioccolata per anni di Trudi Birger, sopravvissuta all'Olocausto. E' molto breve ma comunque di grande impatto. Non so perché non mi sia capitato di leggerla prima ma sono felice di averlo fatto.
La trama e la recensione sono qui!

Ho iniziato anche delle saghe nel 2022. Alcune le ho finite o mi sono messa in pari con i volumi attualmente pubblicati ma con questa non ancora, sono solo a metà. Parlo di The darkest minds di Alexandra Bracken, una saga distopica che speravo di leggere da quando è uscito il film (che non ho visto). Ho letto i primi due volumi e ve la consiglio se vi piacciono i distopici per ragazzi. Unico vero problema per me, che riguarda entrambi i libri: la lingua. Ho scelto di leggerla in inglese ma è piuttosto difficile comprendere bene le scene piene d'azione. In generale però è bella.
La trama e la recensione del primo volume sono qui!

Il sesto libro è un fumetto. Ne ho letti molti di meno nel 2022 ma due mi sono rimasti impressi. Uno di questi è Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano di Emma. Riporta dieci situazioni in cui ci troviamo tutti, o quasi, e in cui spesso ci sono azioni o parole che riflettono il sessismo interiorizzato. Mi ha fatta riflettere molto, soprattutto in alcuni punti, e mi ha dato un punto di vista diverso o più approfondito con cui vedere determinate situazioni. 

L'altro fumetto di cui vi parlo è Kobane calling - Oggi di Zerocalcare. E' il mio secondo fumetto di Zerocalcare e, come il precedente è una sorta di saggio a fumetti, in cui l'autore parla della resistenza curda tra Turchia, Iraq e Siria. Nonostante la serietà dell'argomento e ciò che Zerocalcare ha visto o raccolto nei suoi viaggi, riesce a mantenere anche un livello di ironia e leggerezza che accompagnano il lettore alla scoperta di qualcosa che un po' tutti conosciamo ma che sicuramente tutti ignoriamo.
Trovate trama e recensione qui!

Tornando ai romanzi, uno di quelli che speravo mi piacesse ma che mi ha proprio catturata è stato Il segreto della libreria sempre aperta di Robin Sloan. Mi riesce difficile classificare questo libro ma se vi piacciono i misteri, le librerie e il rapporto tra conservazione dei beni letterari e nuove tecnologie, fa decisamente per voi. Il protagonista mi è risultato simpatico fin da subito, ed è un punto in più a favore del romanzo. 

Ho letto anche un libro di Sophie Kinsella, ovvero Ho il tuo numero, che è decisamente uno dei migliori, e non parlo solo dei romanzi che ho letto quest'anno ma di tutta la sua bibliografia. 
Ovviamente si apre con una serie di guai per Poppy, la protagonista ma niente di nuovo, se si tratta di un romanzo di questa autrice. Sam è rientrato a far parte dei miei "fictional boyfriend" preferiti dopo pochissime pagine. Ho riso e mi sono dannata perché io tifo sempre per il Destino, soprattutto nei romanzi d'amore. 

L'ultimo che vi cito è forse uno dei miei preferiti, tra tutti i miei preferiti ed è Better than the movies di Lynn Painter. E' l'unico libro per ragazzi che trovate in questa lista assieme a The darkest minds, ed è anche uno dei pochi che ho letto. Però è stato spettacolare! Non ne possiedo una copia perché l'ho letto con kindle unlimited ma spero di recuperarne una presto per poterlo rileggere. C'è di tutto: si parla di amicizia, amore, paura del cambiamento, fake dating e traumi. Ma soprattutto ci sono citazioni di film e canzoni che adoro. Fa proprio per me. 
Potete trovare trama e recensione qui!

Ecco qui la mia lista! Spero che possiate trovare la vostra prossima lettura ideale! Aspetto nei commenti qui e sui social le vostre letture migliori del 2022. Intanto vi auguro un ottimo anno nuovo, pieno di libri belli ovviamente! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis