Un piccolo D come danni fatto di regali e disavventure con un lieto fine - Maggio/Giugno 2023

Ciao a tutti e bentornati sul blog (o sul canale, se guardate il video qui). Nella prima bozza di questo post avevo scritto qualcosa tipo "dopo il mega pacco di aprile, non ho preso tantissimi libri", poi i miei vicini di casa si sono organizzati affinché ci fosse un bel D come danni post compleanno. 

Per il primo libro devo ringraziare Chiara, la mia vicina di casa che mi aveva già regalato dei libri sulla storia dell'arte. Sistemando la libreria, ha trovato una copia in più di Sei personaggi in cerca di autore di Luigi Pirandello, pubblicato da Newton compton editori. È una delle opere più famose dell'autore ed è parte della Trilogia del teatro. Onestamente non so molto su questo libro, se non che ci sono dei personaggi che raccontano la loro storia, interrompendo le prove di un altra rappresentazione teatrale. Ho provato a leggere Uno, nessuno e centomila dello stesso autore e non mi stava piacendo, quindi l'ho abbandonato. È tempo di dargli un'altra possibilità. 

Altro libro che ho recuperato a maggio è Il gioco delle tre carte di Marco Malvaldi, il secondo volume della serie de I delitti del BarLume, pubblicato da Sellerio editore. Trovate la trama e la recensione del primo volume qui: La briscola in cinque
Anche questo volume vede come protagonisti il barista Massimo e i quattro anziani che frequentano il BarLume e che si ritrovano coinvolti nelle indagini riguardanti qualche crimine commesso in un paesino toscano dove la vita sembra tranquilla. Più che una serie di gialli, è una serie di romanzi comici quindi ve la consiglio. 
Ve l'ho recensito qui: Il gioco delle tre carte

Ovviamente, ho dovuto recuperare subito anche il successivo, Il re dei giochi, per lo stesso motivo quindi non mi dilungo. La recensione è qui!

Se mi avete seguita su instagram o avete visto il video sulle letture di maggio sul canale youtube, saprete che avevo comprato una copia della
Secretum saga di Marcello Simoni, pubblicato da Newton Compton Editori
- nell'edizione con tutti e tre i volumi - su vinted. La prima volta il pacco è stato perso. La seconda volta, ho ordinato il libro da un'altra venditrice sulla stessa piattaforma ma non mi ha risposto in tempo. Fortunatamente mi ha ricontattata e ora il libro è mio! Avendo già letto il primo volume della saga, L'eredità dell'abate nero, vi lascio qui il link per leggere trama e recensione: Secretum saga #1

Nel frattempo ho compiuto gli anni e avrete già capito cosa ho ricevuto. Il primo libro me l'ha regalato Simone, uno dei miei vicini di casa più gentili, ed è La magia della terra di Scott Cunningham, pubblicato da Armenia (che vi ho già recensito qui). È un saggio sui rituali di magia che coinvolgono le forze della natura, quindi i quattro elementi e altro ad essi legati. È stato molto interessante ma nella recensione mi spiego meglio. 

Simone non è l'unico vicino che ha contribuito ad aggiungere libri a una libreria già piena, come già vi dicevo, perché Alberto, Daniela, Davide e Chiara (che è piccolina ma merita di essere menzionata e sì, è un'altra Chiara: nel nostro condominio i nomi si ripetono, come avrete notato) mi hanno regalato un buono amazon con cui, in origine, avevo ordinato una splendida edizione di The giver, la saga di Lois Lowry. Però l'ordine è stato annullato e per me è stato un segno del destino. Ne ho approfittato per recuperare l'ultimo volume della saga ma anche per comprare altri libri.
Inizierei ovviamente da Son, l'ultimo capitolo della saga appena citata. La mia edizione è di Harper Collins. Non mi sembra giusto condividere la trama dell'ultimo volume di una saga quindi vi lascio qui il link per leggere trama e recensione del primo volume, che dà il nome all'intera serie di libri. Io l'ho letta in inglese ma in italiano è stata tradotta da Giunti.

Il secondo romanzo che ho recuperato con il buono l'ho già recensito su questo blog ed è Better than the movies di Lynn Painter, pubblicato da Simon & Schuster. È stato uno dei miei libri preferiti del 2022 ma l'ho letto in kindle grazie a kindle unlimited. Avevo bisogno di comprarne una copia da rileggere e adorare. Vi lascio qui il link per la trama e la recensione!

L'ultimo libro che ho recuperato è stato Take me home tonight di Morgan Matson, pubblicato anche questo da Simon & Schuster. La trama è questa: Due ragazze, una notte, niente cellulari. Kat e Stivie sono migliori amiche, entrambe appassionate di teatro ma completamente diverse e sono sfuggite dalla periferia per passare una notte a New York City. Hanno organizzato tutto: assisteranno a uno spettacolo, mangeranno nel miglior ristorante e passeranno la miglior serata della loro vita. Cosa potrebbe andare storto? Be', tutto. Non fanno in tempo a scendere dal treno che già devono preoccuparsi di cellulari distrutti, problemi in famiglia e volpini inaspettati. In poche ore avranno a che fare con vecchie fiamme, un teatro terribile e tassisti incapaci di aiutarle. Ma ci saranno anche dei ragazzi carini da baciare, feste a cui imbucarsi, vestiti da portare in lavanderia (non fate domande), e il miglior museo al mondo da visitare. Tutto questo le farà riflettere sulla loro amicizia, le loro scelte di vite e ciò che desiderano davvero per il loro futuro. Sempre ammesso che riescano ad arrivare alla stazione centrale prima di mezzanotte. 
Ho già letto due libri di questa scrittrice, ovvero Al centro dell'universo e Noi due ai confini del mondo. Sono stati entrambi molto belli e ho anche Un amore inaspettato ancora da leggere, però Take me home tonight è l'ultimo uscito e non è ancora stato tradotto. E prende il titolo dalla canzone di Eddie Money! 

Per farla breve, sono stati altri due mesi di libri nuovi che vi ho mostrato all'infinito sui social come instagram e youtube ma ci tenevo a parlarvene anche qui.
Voi vi siete comprati qualcosa ultimamente? Ditemelo nei commenti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis