Ho preso troppi libri anche questa volta... D come danni - Settembre 2023

Benvenuti o bentornati all'appuntamento, solitamente bimestrale, con i miei acquisti librosi. A Settembre mi sono proprio data alla pazza gioia, almeno con i libri. Tant'è che vi ho chiesto su instagram se volevate post e video oggi o se vi andava di aspettare un po'. Ovviamente avete optato per oggi e vi capisco: amo anch'io i book haul. Trovate la rubrica anche su Youtube.

Il primo libro che ho preso è stato 101 essays that will change the way you think di Brianna Wiest, pubblicato da Thought catalog book (pubblicato in Italia con il titolo 101 riflessioni che cambiano il tuo modo di pensare). È un saggio che raccoglie testi della famosa giornalista in cui svela i comportamenti inconsci che ci impediscono di realizzarci, ci insegna a coltivare l’intelligenza emotiva, ci invita a superare i nostri limiti e a trarre il meglio dalle cose semplici e inaspettate.
Ho visto questo libro ovunque quindi, appena ne ho avuto l'occasione, l'ho scaricato in formato digitale. Mi piacciono i saggi ed è un po' che non ne leggo e sono in una fase di grande cambiamento quindi qualche riflessione esterna alla mia testa può farmi bene...penso. 

Ho preso un libro in scambio, la cui autrice non vi risulterà sconosciuta se seguite il blog da un po'. Il libro in questione è Il piccolo negozio di fiori in riva al mare di Ali McNamara, pubblicato da Newton Compton Editori. La trama è la seguente: I fiori sono sbocciati nella cittadina portuale di Saint Felix, in Cornovaglia. Ma l’umore di Poppy Carmichael non è per nulla sollevato dall’arrivo della primavera. Dopo avere ereditato il negozio di fiori della nonna, è stata costretta a ritornare a Saint Felix, un luogo che per lei è carico di troppi ricordi. Poppy ha intenzione di fare del suo meglio per la nonna, che adorava, ma non è facile portare avanti un negozio che è “più shabby che chic”. Ulteriore complicazione: il difficile rapporto con Jake, un uomo riservato, ma cordiale e affascinante, da cui Poppy acquista i fiori. Insomma, la tentazione di mollare tutto è grande, ma la graziosa cittadina ha in serbo per lei un paio di sorprese. Chissà che non accada qualcosa che la porti ad aprire il suo cuore e lasciarsi avvolgere dalla magia di un piccolo negozio di fiori in riva al mare!
Dovrebbe far parte della stessa serie di Il piccolo negozio del lieto fine, che ho letto l'anno scorso e che mi è piaciuto abbastanza. Adoro quest'edizione da 3,9€ della Newton. Spero che anche la storia mi piaccia (magari più di quella del libro precedente...).

Ormai mi sono lanciata con i manga quindi ho comprato i primi otto volumi di una serie amatissima: Orange Road di Izumi Matsumoto, nell'edizione di Star Comics. 
La trama è questa: 
Kyōsuke Kasuga è costretto a cambiare città per l’ennesima volta per colpa delle sue sorelle le quali usano a sproposito i poteri. Nella nuova città Kyōsuke conosce la bella e affascinante Madoka della quale rimane subito colpito e che gli regala il suo cappello rosso di paglia. 
Ora la serie viene pubblicata da J-pop in un'edizione adorabile. Sapevate che ha ispirato l'anime conosciuto in Italia come È quasi magia Johnny? 

Sono stata a Mantova a firmare il contratto per il Nuovo Lavoro e non potevo farmi sfuggire un giro da Libraccio! Ho preso due libri usati a 3,5€ l'uno. Il primo è un libro che avevo nella lista dei desideri dal 2013, ovvero Tra la notte e il cuore di Julie Kibler, pubblicato da Garzanti. La trama è questa: È mattina presto, e Miss Isabelle si ferma per un attimo sulla soglia di casa ad ammirare la luce dell'alba che colora di rosa i tetti della cittadina di Arlington, Texas. Come ogni lunedì sta aspettando Dorrie, la sua giovane parrucchiera, che per lei è diventata come una figlia. Da dieci anni è la sua cliente speciale, da dieci anni la sua richiesta è sempre la stessa: domare la sua vaporosa chioma in ordinati riccioli argentati. Ma non questo lunedì. Oggi Miss Isabelle sa che la sua vita fatta di piccoli riti e abitudini sta per essere rivoluzionata. Il passato è tornato a tormentarle l'anima e niente potrà più essere come prima.
Con tutta la forza d'animo che riesce a raccogliere dopo novant'anni di vita, Miss Isabelle presenta la sua richiesta d'aiuto a Dorrie. Ed è una richiesta sconvolgente.
Un viaggio. Un lunghissimo viaggio in macchina verso Cincinnati, dalla parte opposta degli Stati Uniti, e bisogna partire subito. Senza spiegazioni.
Dorrie esita, ma le basta uno sguardo negli occhi della vecchietta per capire che non può rifiutare.
Mentre l'orizzonte inghiotte l'asfalto e il rosso del tramonto si dissolve in un cielo buio senza stelle, Miss Isabelle stringe tra le mani un antico ditale d'argento e sente il proprio cuore riaccendersi, come una notte di settant'anni prima, nel 1939. La notte in cui, mentre l'odio e la violenza dilagavano come un'epidemia, due occhi gentili avevano illuminato l'oscurità come un fulmine. Due occhi scuri che facevano paura a tutti, ma non a lei, che nella loro carezza aveva trovato la forza e il coraggio di sfidare il mondo e le sue convenzioni. Ma tutto l'amore non è bastato e gli anni hanno intessuto un groviglio di segreti e silenzi che si è annidato nel profondo dell'anima e che ora deve essere districato.
E l'unico modo è percorrere gli ultimi chilometri che separano la notte dal suo cuore… E dalla verità.
Non ricordavo neanche la trama prima di comprarlo, ma ricordavo di desiderarlo tanto. Sembra interessante e su goodreads ci sono molte recensioni positive.

L'altro libro che ho preso è L'arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein, pubblicato da Piemme. Questa è la trama: Mi chiamo Enzo. Adoro guardare la TV, soprattutto i documentari del National Geographic, e sono ossessionato dai pollici opponibili. Amo il mio nome, lo stesso del grande Ferrari, anche se d'aspetto non gli assomiglio per niente. Però, come lui, adoro le macchine. So tutto: i modelli, le scuderie, i piloti, le stagioni... Me lo ha insegnato Denny. Denny è come un fratello per me. Per sbarcare il lunario lavora in un'autofficina, ma in realtà è un pilota automobilistico, un asso, anche se per ora siamo in pochi a saperlo. Perché lui ha delle responsabilità: deve prendersi cura della sua famiglia e di me, perciò non può dedicarsi interamente alle gare. Eppure è un vero campione, l'unico che sappia correre in modo impeccabile sotto la pioggia. E, credetemi, è davvero difficile guidare quando c'è un tempo da cani: io me ne intendo. Tra noi è stato amore a prima vista. Ne abbiamo passate tante, negli anni che abbiamo trascorso insieme. Ci sono stati l'incontro con Eve, la nascita di Zoè, il processo per il suo affidamento... Ah, ho dimenticato di dirvi una cosa importante: sono il cane di Denny, e questa è la mia storia.
Ho letto Io e Marley nel 2020, e ricordo di averlo adorato. Penso di aver trovato questo libro dopo aver cercato quello online. Anche di questo ho sentito parlare molto bene. 

Ho preso un libro in un banchetto dedicato al bookcrossing. Il libro si chiama Come uccidere la tua migliore amica, scritto da Lexie Elliott e pubblicato, anche questo, da Piemme. Questa è la trama: Lissa, Bron e Georgie sono amiche da anni, da quando al liceo erano le migliori atlete della squadra di nuoto. E anche se poi ognuna ha preso la propria strada, quella passione è rimasta, soprattutto per Lissa, che gestisce con il marito un hotel su un'incantevole isola del sud-est asiatico, e non può fare a meno della nuotata quotidiana, e di quel senso incredibile di libertà che prova a ogni bracciata.
È per questo che, quando improvvisamente Lissa scompare, sembra incredibile che possa essere annegata, anche se il corpo, con ancora indosso un costume rosso, finito nella rete di un pescatore, sembra non lasciare dubbi. Tra la gente del posto, però, si comincia a mormorare di vecchie leggende, strane storie che riguardano Kanu Cove, la baia dove Lissa è stata vista l'ultima volta. «Kanu prende. Kanu prende chi vuole essere preso...» E quando Bron e Georgie arrivano sull'isola per dare l'ultimo saluto a Lissa, qualcosa - qualcosa che è rimasto nascosto sotto la superficie cristallina del mare - comincia a venire a galla. Perché insieme a Lissa, l'oceano sembra essersi portato via molti segreti. E, si sa, tra migliori amiche i segreti sono di un solo tipo: quelli pericolosi.
L'anno scorso ho letto Genuine Fraud di E. Lockhart, la cui trama ha qualcosa che mi è tornato in mente leggendo la trama di questo romanzo. Non lo conoscevo e ha un titolo estremamente accattivante. Mi ha fatto piacere, inoltre, trovare dei libri praticamente nuovi in questo angolino. Mi sa che andrò a farci un salto ogni tanto. 

Il mese di settembre è poi finito... ma con il botto perché ho vinto un libro. Non ve ne parlo oggi ma tranquilli! Presto vi dirò tutto su questo romanzo che ho avuto la fortuna di ricevere in regalo.
Vi aspetto qui e sul canale per i prossimi post! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis