Gli ultimi libri del 2023 e i primi danni del 2024 - D come danni: dic 2023/gen 2024

Voi pensavate davvero che con l'anno nuovo non sarebbero arrivati anche libri nuovi? Vi sbagliavate alla grande! Non sono tanti ma sono stati desiderati moltissimo. Alcuni sono regali, altri...autoregali.

Il primo libro che mi sono presa a dicembre è stato Le mille e una notte nell'edizione degli Oscar Classici Mondadori. È una raccolta di storie provenienti dall'Oriente e tutto gira attorno alla magica storia di Shahrazàd che, per evitare che il re uccida altre donne dopo averle rese le proprie spose, decide di inventare uno stratagemma che prevede il suo matrimonio con questo re crudele e la narrazione di questi racconti fantastici.
Ho letto la raccolta proposta da RBA nella collana Storie Meravigliose e mi ha convinto a leggerle tutte! Infatti è la mia attuale lettura. 

Il secondo ebook che ho acquistato è stato Innamorarsi a Notting Hill di Ali McNamara, pubblicato da Newton Comtpon Editori. Non vi dice niente, il nome di questa scrittrice? Strano: ho già letto tre libri scritti da lei (Colazione da Darcy, Appuntamento in riva al mare e Il piccolo negozio del lieto fine). Però questo è uno dei primi, se non il primo e desideravo assolutamente leggerlo: ne ho sentito parlare bene fin dalla pubblicazione. 
La trama è questa: Scarlett O’Brien sogna una vita da film. Nel vero senso della parola: perché il cinema, e in particolare le sue amate commedie romantiche, sono molto più eccitanti della banale realtà di tutti i giorni accanto a David, il suo noioso fidanzato. Ossessionata da Hugh Grant, Brad Pitt e Johnny Depp, Scarlett trascorre le giornate con la testa tra le nuvole, e tante serate davanti allo schermo per vedere i suoi romantici film, con un pacchetto di fazzoletti per asciugarsi le lacrime e la mano immersa in un sacchetto di popcorn. Così, quando le si presenta l’occasione di trascorrere un mese in una villa di Notting Hill, scenario di uno dei suoi film preferiti, non ci pensa due volte: potrà capire così cosa desidera davvero e vivere le sue fantasie almeno una volta. Ma quando, a Londra, Scarlett conosce il suo nuovo vicino, l’affascinante Sean, si rende conto che il copione del suo personalissimo film sta per sfuggirle di mano… Forse il destino sta tramando come in Serendipity? O magari sta andando in scena il suo personale remake di Se scappi ti sposo? Ma qual è, in fin dei conti, il lieto fine che Scarlett desidera per se stessa? L’importante è deciderlo in fretta, perché il giorno delle nozze con David si avvicina.

A Natale ho ricevuto un solo libro! Lo so che siete scioccati ma non dovreste! Il romanzo in questione è Un'estate dopo l'altra (Every summer after) di Carley Fortune, pubblicato da Newton Compton Editori. La trama è questa: Sono passati dieci anni da quando Persephone Fraser si è lasciata alle spalle i ricordi felici dell’infanzia, le estati magiche in riva al lago... e il suo primo grande amore.
Ora si è trasferita in città, dove ha costruito una carriera stabile e nel tempo libero si diverte a uscire con gli amici: nella sua vita c’è poco spazio per l’amore. Ma una telefonata inaspettata rimette in discussione ogni cosa: Percy deve tornare a Barry’s Bay, dove ha trascorso sei estati indimenticabili, e dove aveva giurato a sé stessa che non avrebbe mai più rimesso piede.
I ricordi delle notti stellate, delle corse a perdifiato e soprattutto di lui, Sam Florek, riaffiorano come se il tempo si fosse fermato. È lì che tutto ha avuto inizio.
E se questa fosse l’occasione per cambiare il corso del destino?
Non penso di dover dire molto su uno dei libri più famosi di booktok, però posso dirvi per quale motivo era nella mia lista dei desideri: ha tutte le carte in regola per essere uno dei miei romanzi d'amore preferiti. C'è l'estate, un amore passato, una piccola cittadina sul mare...perfetto (o almeno, lo spero). 

Solitamente il primo giorno dell'anno nuovo mi compro un libro per festeggiare questo inizio speciale. Quest'anno ho aspettato il due di gennaio. Sono stata a Verona e non potevo non passare da Libraccio! Quindi ho trovato un libro che desideravo tanto, ovvero La misura della felicità di Gabrielle Zevin, pubblicato da Editrice Nord. La trama è questa: Dalla tragica morte della moglie, A.J. Fikry è diventato un uomo scostante e scorbutico, insofferente verso gli abitanti della piccola isola dove vive e stufo del suo lavoro di libraio. Disprezza i libri che vende (e pure quelli che non vende) e ne ha fin sopra i capelli dei pochi clienti che gli sono rimasti, capaci solo di lamentarsi e di suggerirgli di abbassare i prezzi. Anche per gli agenti di vendita è ormai un interlocutore a dir poco difficile. Ma tutto cambia una sera come tante, quando, rientrando in libreria, A.J. trova una bambina che gironzola nel reparto dedicato all’infanzia. Al collo ha appuntato un biglietto scritto dalla madre: Questa è Maya. Ha due anni. È molto intelligente ed è eccezionalmente loquace per la sua età. Voglio che diventi una lettrice e che cresca in mezzo ai libri. Io non posso più occuparmi di lei. Sono disperata. Seppur riluttante (e sorprendendo tutti i suoi conoscenti), A.J. decide di adottarla, lasciando così che quella bambina gli sconvolga l’esistenza. Perché Maya è animata da un'insaziabile curiosità e da un'attrazione istintiva per i libri – per il loro odore, per le copertine vivaci, per quell’affascinante mosaico di parole che riempie le pagine all’interno – e, grazie a lei, A.J. non solo scoprirà la gioia di essere padre, ma riassaporerà anche il piacere di essere un libraio. Trovando infine la forza per aprirsi a un nuovo, inatteso amore.
Di questo libro ho sentito solo parole positive, e poi si parla di un libraio! Non poteva fare per me! Spero di leggerlo presto perché sono sicura che sia una storia dolcissima. 

Contrariamente a ogni progetto e dopo una settimana difficile, ho acquistato l'ottavo volume di Insomniacs after school di Makoto Ojiro, pubblicato da J-pop. Ho pubblicato le recensioni dei primi tre volumi qui: Uno / Due e Tre. Non vi spoilero niente ma io adoro Ganta e Isaki quindi sto andando avanti. Ho scoperto che esiste anche l'anime! Consigliatissimo per chi cerca una storia tranquilla. 

L'ultimo libro che ho preso a gennaio è stato Noi, bambine ad Auschwitz di Andra e Tatiana Bucci, pubblicato da Mondadori. In questo saggio, le due sorelle Bucci, nate a Fiume, raccontano la loro vita, soffermandosi su ciò che è accaduto loro durante il periodo del fascismo e la Seconda Guerra Mondiale. 
Era nella mia lista dei desideri dalla pubblicazione, avvenuta nel 2018, quindi mi ha fatto piacere vedere in edicola la versione in copertina flessibile a un buon prezzo. Ed è venuta a casa con me. È la mia attuale lettura in condivisione con mia nonna. 

Questi sono stati i miei acquisti degli ultimi due mesi. Riuscirò a non farmi prendere troppo la mano nei prossimi mesi? Chissà, nel frattempo leggo e vi tengo aggiornati! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis