Recensione! La soluzione è sempre un gatto, I. Syou

All'inizio del mese di novembre, ho letto Un gatto per i giorni difficili. Fortunatamente, questo libro aveva un seguito e ne parliamo oggi!

La soluzione è sempre un gatto, Ishida Syou
Tradotto da Maria Cristina Gasperini
Anno: 2025
Casa editrice: Rizzoli
Trama: La clinica è sempre lì: su per la Fuyachodori, ovest sulla Rokkakudori, giù per la Tomikojidori, est per la Takoyakushidori. Anche il trattamento che offre è lo stesso, unico e speciale: a ciascuno, secondo il caso, si prescrive un gatto. In questo secondo capitolo della trilogia bestseller di Ishida Syou incontriamo Moe, una giovane ragazza che ha paura di lasciare il fidanzato e ritrovarsi da sola; Tatsuya, alle prese con la morte della moglie e la distanza con il nipote Hayato; Reona, che dovrà prendersi cura del fratello tornato a casa dopo tanto tempo. Ad aiutarli nelle loro sfide quotidiane, ci saranno i veri protagonisti del libro: i gatti!
Recensione: Anche questo libro mi è piaciuto molto. Le dinamiche sono le stesse, eppure le storie sono solo quattro e molto più legate tra loro. Lo stile rimane quello sciolto e coinvolgente che abbiamo trovato nel primo libro: Briciolo, il gatto che coccolo spesso, si è preso ancora più coccole affettuose perché questo libro ti dice chiaramente che avere un gatto può essere difficile ma ti cambia la vita in meglio. Le storie sono semplici, sprazzi di vita quotidiana, ma a me sono piaciute molto. C'è sempre quel tocco di realismo magico e mi auguro che ci sia un terzo libro finale, anche se temo che non ci sarà. Forse ha senso così, forse non c'è bisogno di spiegare tutto rovinando la magia. Ma, se dovesse esserci, io sarò pronta a leggerlo. 
Voto: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis