Book exchange! I libri che ho preso in scambio/comprato - Inverno 2016/2017

Ormai ho deciso di rendere questa rubrica fissa quindi eccoci qui con una nuova puntata!
Appena ho pubblicato il post per la stagione autunnale (che era PIENA di libri), mi è arrivato un nuovo libro.
E poi un altro. E altri. E niente, sono piena di libri da leggere e ho dato 4 esami durante la sessione invernale.

Tutta colpa di un libro, Shelly King
Trama:È venerdì pomeriggio e, come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain View, California. Accoccolata nella grande poltrona di liso velluto verde, circondata da pile di vecchi libri usati e con un romanzo d'avventura in grembo, Maggie legge di eccitanti scorribande e amori tempestosi. Fra gli scaffali polverosi riesce quasi a dimenticare di avere perso il lavoro e di avere il conto in banca quasi a secco. E oggi le capiterà fra le mani qualcosa di veramente speciale: una copia logora e ingiallita dell'"Amante di Lady Chatterley". Non si tratta di un libro qualsiasi, perché i margini delle pagine nascondono la corrispondenza di un uomo e una donna che non si conoscono, Henry e Catherine. Parole d'amore e corteggiamento, frasi piene di gentilezza e passione, fino all'ultimo messaggio, una richiesta di appuntamento... Chi sono i due? Saranno riusciti a trovare il coraggio di guardarsi negli occhi e rivelare la loro identità? Maggie si appassiona alla loro storia e vorrebbe saperne di più. Perché quelle parole piene di emozione lei le ha sempre lette nei libri, ma non immaginava che si potessero dire veramente. 0 almeno, lei non l'ha mai fatto. Ma la vita è pronta a sorprenderla, perché la libreria Dragonfly è in pericolo. All'angolo della strada si è aperta una nuova libreria di catena e i suoi libri intonsi e luccicanti minacciano di cancellare per sempre il segreto fascino delle pagine di un tempo.
Motivo per cui l'ho preso: Voglio dire, ma avete letto il titolo? Io sì e mi bastava quello. Anche la copertina mi piaceva. Era nella mia lista da quando è uscito perchè pure la trama era interessante. Sono sicura che lo leggerò molto presto.

Marina, Carlos Ruiz Zafon
Trama: Barcellona, fine degli anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente che trascorre i faticosi anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Óscar di tanto in tanto ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, su un tavolo, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte; accanto, un vecchio orologio da taschino dal quadrante scheggiato. Óscar stesso, nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Qualche giorno dopo però tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso. Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Óscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germán. E niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza. 
Motivi per cui l'ho preso: Ho amato L'ombra del vento e da quel momento ho messo tutti i libri di Zafon in lista sulla fiducia. Questo è il suo quarto romanzo, fuori dalla saga della Nebbia e da quella del Cimitero dei libri dimenticati.

Nessuno sa di noi, Simona Sparaco
Trama: 
Quando Luce e Pietro si recano in ambulatorio per fare una delle ultime ecografie prima del parto, sono al settimo cielo. Pietro indossa persino il maglione portafortuna, quello tutto sfilacciato a scacchi verdi e blu delle grandi occasioni. Ci sono voluti anni per arrivare fin qui, anni di calcoli
esasperanti con calendario alla mano, di ''sesso a comando'', di attese col cuore in gola smentite in un minuto. Non appena sul monitor appare il piccolo Lorenzo, però, il sorriso della ginecologa si spegne di colpo. Lorenzo è troppo ''corto''. Ha qualcosa che non va. Nessuno sa di noi è la storia di un mondo che si lacera come carta velina. E di una donna di fronte alla responsabilità di una scelta enorme. Quale è la cosa giusta quando tutte le strade portano a un vicolo cieco? Che cosa può l'amore? E quante sono le storie di luce e buio vissute dalle persone che ci passano accanto? Come le ricorderanno le lettrici della sua rubrica e le numerose donne che incontra sul web, Luce non è sola. 
Motivi per cui l'ho preso:
Il tema toccato è molto particolare ma altrettanto diffuso (non so quanto nel mondo della letteratura lo sia, ma nella realtà di tutti i giorni lo è di sicuro). L'ho comprato a 6€ a Libropoli (Verona) dopo aver passato un esame. Specifico che non sponsorizzo questa libreria solo che è vicino alla mia università e ha anche i libri nuovi scontati...insomma assolutamente da visitare.

Quel che resta di te, Keith Gray
Trama:
Dopo il funerale ipocrita e deprimente di Ross, Kenny, Sim e Blake sentono di dover fare qualcosa di speciale per il loro migliore amico. Rubano così l'urna contenente le sue ceneri e affrontano 261 miglia per portarlo in uno sperduto paesino della Scozia. Era il viaggio che Ross avrebbe voluto fare da sempre. Durante questo rocambolesco percorso, i tre ragazzi realizzeranno l'effetto che l'amico ha avuto sulle loro vite e quanto ancora conti per loro, ma dovranno anche confrontarsi con una sconvolgente verità che nessuno di loro aveva voluto vedere.
Motivi per cui l'ho preso: l'ho visto in biblioteca un anno fa mentre facevo il tirocinio con il liceo. la trama mi ha attratto e niente, l'ho preso in scambio con bookmooch.

I love shopping a New York, S. Kinsella
Trama:Continuano le tragicomiche avventure di Becky, inguaribile regina dello shopping. Alla fine del primo romanzo Becky dispensava consigli finanziari in TV, ora il fidanzato Luke le chiede di trasferirsi con lui a New York e lei non sta più nella pelle dalla gioia. Le mille luci di New York, con tutti quei negozi e quelle vetrine piene di tentazioni! Ma il nuovo motto di Becky è ora:"Compera solo ciò di cui hai veramente bisogno" e lei è convinta di potersi trattenere, ma non sa che grosse nubi si addensano all'orizzonte e che ancora una volta dovrà tirarsi fuori dai guai. 
Motivi per cui l'ho preso: Ho amato il primo e ho intenzione di leggere anche gli altri...finchè non mi stanco. E' una lettura leggera e simpatica e amo Becky. Anche questo è stato preso su bookmooch.

Tredici, Jay Asher
Trama:Clay Jensen torna a casa da scuola e davanti alla porta trova un pacchetto indirizzato a lui, ma senza mittente. Dentro ci sono sette cassette numerate con dello smalto blu. Clay comincia ad ascoltare: le ha registrate Hannah Baker, la ragazza di cui Clay è innamorato da sempre. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Hannah ha registrato tredici storie, una per lato, una per ogni persona che in un modo o nell’altro l’ha spinta verso la decisione di togliersi la vita. Ma lui cosa c’entra? Clay è sconvolto, vuole capire fino in fondo, scoprire quale ruolo ha svolto. Per tutta la notte, guidato dalla voce di Hannah, Clay ripercorre gli episodi e i luoghi che hanno segnato la vita della ragazza e che come tante piccole palle di neve si sono accumulati fino a divenire una valanga incontrollabile. Per tutta la notte, con la voce nelle cuffie, Clay si tuffa nei ricordi, nei rimpianti, e si tormenta cercando di capire cosa sarebbe successo se…
Motivi per cui l'ho preso: Come tanti altri dei libri della mia lista dei desideri, è rimasto lì dal 2013. Poi finalmente l'ho trovato su bookmooch ed eccolo qui. La trama mi ha intrigato fin da subito e un paio di mie amiche me ne hanno parlato molto bene.

Eleonore & Park, per una volta nella vita, R. Rowell.
Trama: 
Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l’abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l’altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l’altro odia di sè, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare in conti con un bel po’ di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?
Motivi per cui l'ho preso: La trama lo fa sembrare un bel libro, le recensioni promettono bene: sarà all'altezza dei miei gusti? Lo saprete nei prossimi giorni/settimane/mesi...quando arriverà il suo turno.

Nel mare ci sono i coccodrilli, Fabio Geda
Trama: Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore ha inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia, né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah alla fine ha trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia. 
Motivi per cui l'ho preso: in realtà mi è stato donato da una mia carissima amica ma mi sarebbe piaciuto leggerlo già all'inizio del liceo poichè era tra le proposte di lettura per l'estate, per psicologia.

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? Antonio Dikele Distefano
Trama:C'è una storia d'amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c'è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili. "Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?" è la vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un'immagine all'altra. Pagine cariche di sentimento, frasi che colpiscono il cuore e destinate a essere scritte e riscritte. Un racconto fatto di momenti singoli, come singole canzoni, che insieme fanno la playlist di una vita.
Motivi per cui l'ho preso:
Come il precedente, mi è stato donato dalla mia cara amica e l'ho preso perchè amavo l'idea dell'abbinare un capitolo ad una canzone. E la trama mi ricordava Ma le stesse quante sono di giulia Carcasi che è uno dei miei libri preferiti (l'ho letto 7 volte e non scherzo).


Oliver Twist, Charles Dickens
Trama:
In Oliver Twist Dickens dà veste immaginativa alla sua dura infanzia di “orfano” e di operaio nella turbolenta Londra dei primi decenni del XIX secolo e la trascende in una dimensione più universale, a rappresentare la semplicità e la potenza della lotta dell’Innocenza contro il Male. Oliver però è anche lo strumento per esplorare un mondo storico quanto mai problematico, di cui abbiamo intense immagini tanto nei primi capitoli, in cui è satiricamente rappresentato l’inumano funzionamento delle “workhouse” (sorta di ospizi e case di lavoro per poveri e disoccupati), quanto nella parte centrale, e conclusiva, dove percorriamo una Londra terribile: la metropoli non del progresso borghese ma del crimine e della degradazione. 
Motivo per cui l'ho preso: A parte la trama, mi ha sempre incuriosito e, quando l'ho in parte studiato per letteratura inglese...ho deciso che era il momento di metterlo nella lista dei desideri. In più la collana Mini-mammut è meravigliosa.


Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde
Come l'ho avuto:
Come ben saprete, io ho già letto questo libro e l'ho amato (vi lascio la recensione qui). E ora vi chiederete perchè ne ho una seconda copia in un'edizione diversa. Oliver Twist mi era originariamente stato dato da un'amica che però non si era accorta che la copia aveva la copertina incollata al contrario. ho segnalato la cosa alla Newton Compton Editori allegando foto come dimostrazione. Mi è stato detto di inviare i miei dati e che mi avrebbero spedito una copia senza difetti e che quella difettosa potevo tenermela.
Una volta arrivata la busta con la copia di Oliver Twist dalla casa editrice, mi accorgo che non c'è un solo libro. infatti la newton mi ha donato una copia di questo romanzo che ho già avuto modo di leggere e che ho amato.
Una gran fortuna, in pratica.

Libri già recensiti: Gathering Blue, Lois Lowry

Ps: questa rubrica, a partire da marzo, verrà pubblicata ogni fine del mese. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis