D come danni - Settembre 2021: tante promozioni=tanti libri (perchè non ne ho abbastanza)

Oggi vi accolgo con una domanda: secondo voi il primo libro di questo post quando l'ho comprato, considerando che l'ultimo post di questa rubrica è uscito prima della fine del mese di agosto?
Se avete risposto "sicuramente subito dopo la pubblicazione di quel post", allora mi seguite da un po' perchè avete ragione. Sono quasi tutti libri che potrei leggere con la nonna perchè, cosa che non sapete se non mi seguite da un po', io leggo anche con la mia nonna. E' tipo un mini gruppo di lettura, il nostro.
Per chi fosse nuovo, D come danni è la rubrica in cui parlo dei miei acquisti/scambi/regali librosi. Se volete vedere il video, lo trovate qui: D come danni - Youtube

Il primo libro è stato La briscola in cinque di Marco Malvaldi, il primo volume della serie del BarLume, pubblicata da Sellerio. Questa è la trama: Da un cassonetto dell'immondizia in un parcheggio periferico, sporge il cadavere di una ragazza giovanissima. Siamo in un paese della costa intorno a Livorno, l'immaginaria Pineta, "diventata località balneare di moda a tutti gli effetti, e quindi la Pro Loco sta inesorabilmente estinguendo le categorie dei vecchietti rivoltandogli contro l'architettura del paese: dove c'era il bar con le bocce hanno messo un discopub all'aperto, in pineta al posto del parco giochi per i nipoti si è materializzata una palestra da body-building all'aperto, e non si trova più una panchina, solo rastrelliere per le moto". L'omicidio ha l'ovvio aspetto di un brutto affare tra droga e sesso, anche a causa della licenziosa condotta che teneva la vittima, viziata figlia di buona famiglia. E i sospetti cadono su due amici della ragazzina nel giro delle discoteche. Ma caso vuole che, per amor di maldicenza e per ammazzare il tempo, sul delitto cominci a chiacchierare, discutere, contendere, litigare e infine indagare il gruppo dei vecchietti del BarLume e il suo barista. 
L'ho preso appena l'ho visto nella lista delle offerte a tempo sul kindle (ogni giorno le pubblico nelle storie del mio profilo instagram, vi basta cercare lamenteaffilata!). La serie fatta da Sky è molto carina quindi volevo assolutamente leggere il libro. Probabilmente lo leggerò con la nonna che ha visto la serie diverse volte. 

Sempre in ebook, sempre grazie a una promozione, ho comprato La ragazza con la stella blu di Pam Jenoff, pubblicato da Newton Compton Editori. Questa è la trama: 1942. Sadie Gault ha diciotto anni e vive insieme ai genitori nel ghetto di Cracovia. Quando i nazisti rastrellano la città, Sadie e la madre, incinta, sono costrette a cercare rifugio nelle fogne. Ha così inizio per loro un lungo periodo di terrore, trascorso al buio nel sottosuolo. Un giorno Sadie alza lo sguardo e, attraverso una grata, vede una ragazza della sua età che compra dei fiori. Ella Stepanek è un’agiata giovane polacca che ha conservato molti privilegi perché la sua matrigna ha ottenuto la benevolenza degli occupanti tedeschi, pur guadagnando per sé e per la famiglia il disprezzo degli amici di sempre. Sola e in pena per il fidanzato partito per la guerra, Ella vaga per Cracovia senza sosta. Un giorno, al mercato, intravede qualcosa che si muove sotto una grata del marciapiede. Quando si accorge che lì si nasconde una ragazza, la sua vita cambia per sempre. Ella decide di aiutare Sadie e la loro diventa presto un’amicizia profonda e intensa, ma la guerra porterà i loro destini in rotta di collisione. Eventi terribili metteranno alla prova tutto ciò in cui credono, ponendole di fronte a delle sfide impossibili. 
Vi dico solo che questo libro è uscito il 6 settembre e io l'ho comprato cinque giorni dopo al costo di 0,99€. Ma vi rendete conto della fortuna? Se no l'avrei comprato in libreria un paio di giorni dopo a prezzo pieno. Appena ho visto che era in offerta, l'ho preso con l'approvazione della nonna (con cui lo leggerò). Abbiamo letto due libri di questa scrittrice e li abbiamo adorati. Vi lascio qui le recensioni: Le ragazze di Parigi / La ragazza della neve

Come vi dicevo, qualche giorno dopo sono andata in libreria. La Bao Publishing ha lanciato una promozione su tutti i fumetti usciti prima degli ultimi sei mesi. E non potevo lasciarmela sfuggire. I fumetti ormai costano come tanti altri libri con la copertina rigida ma continuo a considerarli costosi perchè un fumetto in un giorno si legge, un romanzo non proprio (c'è chi ce la fa, io no). Quindi quella promozione era perfetta per me. Ho comprato Un anno senza te di Luca Vanzella e Giopota, che puntavo dal 2018. La trama è questa: Dodici mesi, dodici momenti nella vita di un giovane uomo che cerca sé stesso e di farsi una ragione per la fine di un amore importante. Dodici situazioni in una Bologna a metà tra Fellini e Boris Vian, che punteggiano un percorso di crescita più che di guarigione.
Quando nel 2018 ho comprato il mio primo fumetto, lo avevo scelto tra alcuni in esposizione. Uno di questi era proprio Un anno senza te. Finalmente l'ho recuperato e non vedo l'ora di leggerlo.

Ovviamente non potevo uscire dalla libreria con un solo libro, no? Quindi ne presi altri due con la promozione Mondadori bis, due libri a 9,90€. Sono entrambi di Einaudi. Il primo è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon. La trama è questa: Questo è un giallo diverso da tutti gli altri. L'investigatore è Christopher Boone, ha quindici anni e soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo. Christopher ha un rapporto molto problematico con il mondo. Capisce tutto di matematica e pochissimo degli esseri umani. Odia il giallo e il marrone, ama il rosso e detesta essere toccato. Non mangia se cibi diversi entrano in contatto l'uno con l'altro, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce a interpretare l'espressione del viso degli altri, non sorride mai.
Christopher non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cadavere di Wellington, il cane della vicina trafitto da un forcone, capisce di trovarsi davanti a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere.
E inizia così un viaggio straordinario che gli cambierà la vita.

Il secondo è Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol. La trama è questa: Mi chiamo Giacomo Mazzariol, ho diciotto anni. Vivo in una cittadina del Veneto con i miei genitori, le mie sorelle Chiara e Alice e mio fratello Giovanni. Io sono il secondogenito, Giovanni è il più piccolo; ci togliamo sei anni. Ci sono alcune cose che dovete sapere, di Giovanni. Lui è uno che, se va a prendere il gelato e gli chiedono: "Cono o coppetta?", risponde: "Cono!", e se io gli faccio notare che poi il cono non lo mangia dice: "Be', neanche la coppetta la mangio!" Giovanni è uno che paga, prende il resto e lo butta via con lo scontrino. È uno che ruba il cappello a un barbone e scappa. Che ama i dinosauri e il rosso. Che va al cinema con una compagna di classe, torna a casa e annuncia che si è sposato. Che balla in mezzo alla piazza, da solo, al suono della musica di un artista di strada, e uno dopo l'altro i passanti cominciano a imitarlo: Giovanni è uno che fa ballare le piazze. Per lui il tempo è sempre venti minuti, mai più di venti minuti: se uno va in vacanza per un mese, è stato via venti minuti. Ogni giorno va in giardino e porta un fiore alle sorelle, e se è inverno e non ne trova, porta loro foglie secche. Giovanni sa essere estenuante, logorante. Giovanni ha dodici anni e un sorriso più grande dei suoi occhiali. È molto meno bravo di me in matematica, però è più simpatico. Giovanni ha un cromosoma in più.
Di entrambi i libri ho sentito parlare benissimo e, dopo molti anni, ho deciso di leggerli. Tanto costavano poco! 

Ho preso un libro in scambio e questo libro è L'amico ritrovato di Fred Uhlman, pubblicato da Feltrinelli. Questa è la trama: Germania, 1933. Due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Riuscirà a non essere spezzata dalla storia? 
E' un libro molto conosciuto ma, nel momento in cui la mia amica Chiara me lo ha consigliato, l'ho messo subito nella lista dei desideri e l'ho trovato in scambio poco dopo. E' cortissimo, spero di leggerlo presto! 

Insomma, anche questo mese non rimarrò senza libri da leggere. E nemmeno il prossimo anno, a dire la verità. Comunque vi aspetto alla fine di ottobre per il prossimo appuntamento con la rubrica ma ci ritroviamo qui la prossima settimana per una nuova recensione! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis