D come danni: Marzo e la quarantena come scusa per accumulare libri

Ciao a tutti! Vi giuro, ci provo a non comprare libri/accumularne ma è impossibile quindi parliamone e fingiamo che questo post sia una novità per voi. Questo mese ho avuto un buono sconto per comprare dei libri alla Mondadori e, grazie al periodo di quarantena, le case editrici regalavano ebook a tutto andare quindi potrei aver accumulato tanti libri anche in digitale. Ma è solo una possibilità.
Se volete vedere il video in cui vi parlo di questi libri, trovate il link qui: D come Danni - Marzo

Il primo libro l'ho preso su ebay con un buono sconto ed è The program di Suzanne Young, uscito in
Italia per Deagostini (la mia edizione è di Simon & Schuster). La trama è questa: Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi... Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L'unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. E stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo. 
L'ho preso (pagando solo la spedizione perchè i buoni di ebay non coprono la spedizione) perchè mi piacciono i distopici. Ultimamente sto accumulando libri di saghe distopiche senza un perchè, riuscirò a finirne una giuro.

A proposito di finire saghe e serie varie, col buono Mondadori regalato da Vodafone, ho preso ben due sequel di serie che ho iniziato negli scorsi due anni. In totale ho speso 25€ presso il Mondadori Bookstore di Carpi (MO) dove ho trovato un'accoglienza molto calorosa e, anche se frequento quella libreria dall'apertura, è sempre bello sentirsi un po' più a casa nei posti famigliari.
Il primo dei due libri che ho preso è L'inganno di Cristallo di Blue Jeans, pubblicato da Dea Planeta. Essendo il seguito de La ragazza Invisibile, che ho letto lo scorso anno, preferisco mettervi trama e recensione del primo per non farvi spoiler. Trovate la recensione qui! 
Ho grandi aspettative dopo quel finale incredibile ma il primo ha avuto i suoi difetti (è lungo, certe cose si potevano evitare - tipo gli interessi amorosi delle persone che non erano legate alle vittime) ma immagino che alcune cose servano per la serie completa. In Spagna sta per uscire l'ultimo volume quindi da noi sarà conclusa entro il prossimo anno (a patto che l'epidemia ce lo permetta)!

L'altro libro che ho comprato è Una Fiamma nella Notte di Sabaa Tahir, pubblicato da Editrice Nord, è il seguito de Il dominio del fuoco, di cui vi lascio la recensione qui.
Il primo volume mi è piaciuto: pensate ad un distopico ambientato in un impero come quello romano, non vi piacerebbe? In America sta per uscire l'ultimo volume (entro dicembre ha detto l'autrice su instagram) quindi è tempo di andare avanti.

Un libro che ho scambiato appena prima della quarantena, è stato Lovebook - Il teorema del tempo perso di Simona Sparaco, pubblicato da Newton. I libri in realtà sono due in un volume solo ma vi metto la trama trovata sulla copia: In "Lovebook", il primo romanzo, è quello di una bambina di otto anni che vede un ragazzo e capisce che lo amerà per tutta la vita. In "Il teorema del tempo perso" è quello di un uomo in carriera che sniffa cocaina e passa da un'amante all'altra finché non arriva una donna a ridare colore e significato alla sua esistenza. Simona Sparaco racconta storie come queste, storie del nostro tempo. Il tempo veloce di "Lovebook" e dell'amore nell'epoca di internet, in cui, nonostante tutto si consumi in modo rapido e bulimico, può sbocciare lo stesso un sentimento intenso e sofferto, capace di attraversare gli oceani. E poi ci sono la concitazione e la follia di "Il teorema del tempo perso", in cui la frenesia spazza via ogni cosa, e solo lo sguardo di una sconosciuta può far battere il cuore al ritmo giusto. Per la prima volta raccolte in un unico volume due romanzi, due storie vere, semplici e complicate come l'amore, che non smetteranno mai di farci sognare.
Ho scelto questo libro perchè ho già letto qualcosa di Simona Sparaco, ovvero Nessuno sa di noi (cliccando sul titolo, vi si aprirà la recensione) e amai quel libro anche se fu pesante a livello emotivo. Non so se saranno allo stesso livello ma per saperlo bisogna leggerli, giusto?

L'ultimo cartaceo di cui vi parlo è un classicone della letteratura russa: Delitto e castigo di Dostoevskij, nell'edizione della Newton Compton Editori di molto tempo fa (ovvero il 1995).
Questa è la trama: Raskòlnikov, uno studente espulso dall'università, decide di uccidere una vecchia usuraia per dimostrare a se stesso di essere un uomo "eccezionale", al di là del bene e del male. Rimasto travolto dal proprio atto e tormentato dalla coscienza del proprio fallimento, si consegna spontaneamente alla giustizia, cedendo a quella stessa norma che credeva di poter travalicare. Colpa, condanna ed espiazione, questi i capisaldi di Delitto e castigo, romanzo "poliziesco" che trasforma il giallo di un delitto nel mistero insondabile dell'anima umana, esposta alla tragedia della propria libertà. Incentrato su un unico personaggio - l'omicida Raskòlnikov - e concepito da Dostoevskij per "scavare a fondo tutti i problemi" dello spirito umano, il romanzo si popola tuttavia di molteplici figure, ognuna delle quali possiede una propria autonomia e compiutezza. Sullo sfondo, una città fantasma: San Pietroburgo, teatro infernale di un'umanità degradata, simbolo dell'isteria di un mondo sul ciglio del proprio abisso.
L'ho preso perchè la mia amica Lara adora la letteratura russa (tant'è che la sua tesi di laurea per la triennale era in Letteratura Russa) e mi sono convinta a voler provare uno di questi famosi romanzi che sembrano conoscere tutti fuorché me. Mi aspettavo un libro molto più grande invece no, è di dimensioni normali.

Un sacco di case editrici hanno regalato ebook per affrontare la quarantena e, anche se non ne leggo di solito, ne ho scaricati un pochino. Anche perchè sono partita dal "ma è solo un ebook" per finire con "AH MA C'E' UNA SEZIONE DI LIBRI GRATIS SU GOOGLE PLAY" ed è stata un'ottima scoperta. So che la maggior parte dei libri pubblicati gratuitamente su google play o amazon sono auto-pubblicati dagli autori e quindi non controllati da un editor e da un team completo però li ho scaricati, nonostante le mie incertezze su questo genere di opere. E' vero che non sempre il passaggio presso un team di una casa editrice renda un libro bello, senza errori, piacevole e cose simili però al tempo stesso ho sviluppato una seria diffidenza nei confronti dei libri auto-pubblicati (soprattutto dopo averne letti alcuni di cui non ho sempre parlato).
Ma ho comunque fatto scorta.

Iniziamo dal buono per un ebook da scaricare su IBS che ha regalato la Vodafone: Ibs e Feltrinelli si sono uniti per rendere la quarantena migliore. Non so come, so solo che col buono si poteva prendere un ebook pubblicato da Feltrinelli e io ho scelto Il curioso caso di Benjamin Button di Francis Scott Fitzgerald. La trama è questa: C'è qualcosa che può turbare le gioie di un padre quando gli nasce il primo figlio maschio in perfetta salute? Il signor Button crede di no, finché non incontra Benjamin per la prima volta. E non è affatto come lo ha immaginato per quei nove mesi, bensì un vecchietto, dall'apparente età di settant'anni, con radi capelli bianchi e una lunghissima barba grigia. Com'è possibile? Cos'è successo? Tutte le tinture nere del mondo, né i vestiti da neonato realizzati su misura potranno ingannare gli abitanti di Baltimora. E poi, il piccolo miracolo: a dodici anni Benjamin sembra iniziare a ringiovanire. Raggiungerà mai la giusta età?
L'ho scelto perchè ho letto Il grande Gatsby  (cliccando sul titolo verrete reindirizzati alla recensione) e non mi è piaciuto ma ho voluto dare una seconda possibilità all'autore, anche perchè è un racconto breve quindi non ci vedo niente di male.

Un altro ebook che ho scaricato è stato Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf, sempre di Feltrinelli che ha reso gratuiti alcuni classici.
Questa è la descrizione del saggio: Una stanza tutta per sé è un trattato ironico, immaginifico, personalissimo e vario, che riesce a unire l’analisi sociale e la satira. Il leitmotiv della stanza, grembo e prigione dell’anima femminile, si allarga fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana: la natura, la cultura, la storia e infine la “realtà” stessa nella sua inquietante ma esaltante molteplicità. L’autrice demolisce la società patriarcale, bussa con forza alle porte del mondo della cultura, fino a quel momento di esclusivo appannaggio maschile, pretende di farvi irruzione, chiede che non ci siano più limiti e divieti per il pensiero delle donne.

Il terzo ebook che ho scaricato è stato The sun and her flowers di Rupi Kaur, la seconda raccolta di poesie pubblicata da Tre60 in cui l'autrice parla di se stessa attraverso le sue poesie. Parla di amori perduti, della vita da figlia di immigrati, di stupro, di odio e amore per se stessi, per la famiglia e per la propria cultura, di femminismo e di legame con il mondo e la natura.
Ho letto Milk And Honey lo scorso anno sempre in ebook (cliccando sul titolo, si aprirà la recensione) e ho deciso di leggere anche questo. A breve saperete com'è andata.

I prossimi di cui vi parlerò li ho presi su google libri gratuitamente. Attenzione: se cliccando su "scarica" dal play store, vi chiedono la carta di credito è solo la prassi, non è che vi stanno truffando o che vi ruberanno dei soldi.
Il primo è "Fratelli" di Miss Black. La trama è questa: L’assassino seriale soprannominato dalla stampa “il Vampiro” uccide impunito da quasi dieci anni, appendendo le sue vittime a testa in giù e dissanguandole. Ma gli uomini che uccide si sono tutti macchiati del crimine più osceno: sono molestatori di bambini. Per questo motivo c’è chi crede che il Vampiro non vada neppure punito, visto che in un certo senso rende le strade più sicure.
Ora, però, un nuovo indizio mette i suoi delitti in un’altra luce. Il DNA del Vampiro compare anche su altre scene del crimine, e questa volta le vittime sono giovani donne innocenti.
Per fermare finalmente il mostro, l’FBI si avvale di una consulente fin troppo chiacchierata. Almond Holt, la profiler figlia di un assassino. Grazie alla sua sensibilità unica e talvolta disturbante, Almond si avvicina alla verità... una verità oscura, che affonda le radici nel passato doloroso di due fratelli. A distinguere le vittime dai carnefici avrà solo la sua coscienza.
L'ho scaricato perchè ultimamente mi interessano tanto i thriller (anche come serie tv) o storie di true crime (cioè fatti davvero successi ricostruiti in serie tv, documentari o saggi).

Per lo stesso motivo ho scaricato anche La porta accanto di Blake Pierce, che è il primo di una serie. Questa è la trama: Chloe ha l’impressione che la sua vita sia finalmente perfetta: si è trasferita in una nuova casa nel suo paese natale insieme al fidanzato, la sua carriera nell’FBI è promettente e all’orizzonte si profila il matrimonio. Tuttavia, ben presto impara che non tutto è come sembra in quel sobborgo di periferia. Chloe inizia a scorgere l’altra faccia della medaglia: i pettegolezzi, i segreti, le bugie. Oltre a ciò, è anche perseguitata dai suoi demoni personali: la misteriosa morte della madre, quando aveva 10 anni, e l’arresto di suo padre.Quando spunta un nuovo cadavere, Chloe capisce che il suo passato e quella cittadina potrebbero essere la chiave per la risoluzione di entrambi i delitti.

Un libro che ho scaricato tanto per è stato Scrivere un libro (e farselo pubblicare veramente) del gruppo Mauri Spagnol.
Se siete qui da maggio/giugno scorso, allora magari ricordate che ho partecipato al torneo letterario IoScrittore. Ebbene, questo ebook è scritto esattamente dagli stessi editori e dovrebbe dare consigli su come scrivere meglio (e sono sempre ben accetti).

Un altro ebook che ho scaricato è stato Sunrise saga - Evoluzioni di Paolo Daolio. Questa è la
trama: Lo spettacolo di cui si poteva godere dalla Zona 34 era terribilmente bello: una distesa infinita di case cubiche, color sporco, alte al massimo due piani e annegate in una nuvola di gas. In mezzo a vorticosi sbuffi di vapore gassoso, proprio al centro del livello, emergeva possente la Torre Centrale che nel tentativo di sfuggire al tremendo brodo edile che la circondava, si innalzava per milioni di passi, fino ad arrivare a sorreggere il livello 5.
In questo mondo sotterraneo, in uno scenario post-apocalittico, due giovani amici decidono di abbandonare le loro case per intraprendere un viaggio alla ricerca della verità. Iniziano così un'avventura piena di pericoli, che li porterà a fronteggiare mutanti, droidi e interfacce cibernetiche di ogni tipo, muniti solo della loro genialità e della loro astuzia. Durante il loro viaggio, incontreranno validi amici e avranno modo di rinforzare il loro legame come mai si erano immaginati.
Ho proprio voglia di un bel distopico in questo periodo e potrebbe essere una delle scelte migliori. E poi chi ha mai letto un distopico italiano? Io no!

Travolta dal magico mondo degli ebook gratis, ho scaricato anche un romanzo d'amore! Si tratta di Un amore come il nostro - Parte 1 di Sophie Love.
La trama è questa: Keira Swanson, 28 anni, ha ottenuto il lavoro dei suoi sogni al Viatorum, un elegante rivista di New York, come aspirante scrittrice di viaggio. Ma la cultura aziendale della rivista è brutale, il suo capo è un mostro e lei non sa quanto a lungo riuscirà a resistere.
Tutto cambia quando Keira, per un colpo di fortuna, riceve un incarico molto ambito e ha l’occasione di viaggiare in Irlanda per trenta giorni, per partecipare e studiare il leggendario Festival dell’Amore di Lisdoonvarna, e sfatare il mito dell’esistenza del vero amore. Keira, una ragazza cinica e in un rapporto burrascoso con il suo fidanzato, è solo felice di accettare.
Ma quando si innamora dell’Irlanda e incontra la sua guida turistica irlandese, che potrebbe essere l’uomo dei suoi sogni, non è più sicura di niente.
Sarà trash o sarà serio? Chissà. L'importante è che non sia una versione più matura di Uno splendido disastro perchè ne ho avuto abbastanza a sedici anni.

L'ultimo libro che ho scaricato su google play è Il reality della paura di Giulio Galli, pubblicato da Libromania che è un progetto comune di Deagostini e Newton compton per pubblicare scrittori emergenti (o almeno così ho capito).
La trama è questa: Dieci concorrenti approdano su una splendida isola sperduta nell’arcipelago delle Bahamas per partecipare a un nuovo reality show, che promette di essere il più incredibile di sempre. Sembra tutto perfetto: un’occasione unica per dare una svolta alla propria esistenza. I dieci iniziano a studiarsi fin quando una voce dà loro il benvenuto. Il tono è freddo e inquietante. Qualcosa non va: la paura comincia a serpeggiare tra i concorrenti. Il mattino dopo, la stessa Voce li informa che tra di loro c’è un infiltrato, un assassino professionista che ha il compito di eliminarli tutti, uno al giorno. L’unica speranza di salvezza consiste nell’individuare e ammazzare il killer che, abilissimo, inizia a colpire senza lasciare tracce. La paura si trasforma in puro terrore: scegliere gli alleati sbagliati significa morire, ma c’è qualcuno di cui fidarsi?
Non potevo non scaricarlo! Sembra The Hunger Games unito a Dieci Piccoli Indiani (che ancora devo leggere)! Sembra davvero avvincente, speriamo che lo sia.

Pensavate avessi finito? Ma proprio no! Ho scaricato qualcosa anche su amazon! Il primo ebook è quello di Anatomia cinica: la dittatura mangiona di Sketch and breakfast, pubblicato da Magic Press. La trama è questa: A Metrorganopolis la situazione è più drammatica che mai: nel corpo dell’umana Felinia, infatti, Stomaco ha instaurato una rigida dittatura all’insegna della sregolatezza alimentare. Cervello è inerme, Cuore in fuga, Vagina... cinica come sempre, e tutti gli altri organi sono confusi e nel panico. Il collasso dell’intero sistema sembra inevitabile. Sarà davvero troppo tardi?
Come ho già detto parlando di Bulle e pupi, conosco i fumettisti e li seguo sui social da sempre. Non mi piace leggere i fumetti in ebook ma magari, dopo averlo letto, prenoterò i volumi in cartaceo.

Vi giuro, un ultimo ebook e poi basta! L'ultimo che ho scaricato è una novella di una serie che sto leggendo ovvero I love shopping a Venezia di Sophie Kinsella! Non vi posso dire la trama perchè sarebbe spoiler per molti ma vi lascio la recensione del primo volume della serie: I love shopping.

Se siete arrivati fin qui, siete dei veri eroi/eroine! Il danno a livello economico è stato minimo ma la scoperta degli ebook gratis mi ha fatto desiderare di avere un ereader. Speriamo che questa laurea arrivi presto e che si porti sia le vacanze, sia un kindle/kobo/tolino/qualsiasi strumento per leggere in digitale.
E voi, che danni avete fatto?

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis