I miei preferiti del 2024!

Bentornati sul blog! O sul canale Youtube, se volete vedere il video qui! Oggi parliamo dei miei preferiti dell'anno. Ho letto tanti libri che mi sono piaciuti ma solo cinque meritano di rientrare tra i preferiti. Ve ne parlo subito!


Il primo è sicuramente Resto qui di Marco Balzano, Einaudi, che ho recensito qui.
Ve lo consiglio perché parla di una parte della storia del nostro paese e di una donna forte, che ha dovuto affrontare tante situazioni molto difficili ma lo ha fatto con forza e coraggio, nonostante il tanto dolore provato. 

Il secondo che merita la menzione in questa classifica è Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman, Garzanti, recensito qui.
Ve lo consiglio perché parla di solitudine, traumi e depressione e di come, per risolvere i nostri problemi, abbiamo prima bisogno di riconoscerli. E, soprattutto, di un buon amico che creda in noi. 

Ora passiamo ai manga perché la maggior parte dei libri che mi sono piaciuti rientrano in questa categoria.
Il primo che vi menziono è una serie che ho iniziato a febbraio e di cui devo leggere solo l'ultimo volume tradotto per ora: Era destino che t'incontrassi di Anashin, Star comics, di cui trovate la recensione qui del primo volume e qui dei successivi due
Lo consiglio a chi vuole innamorarsi di personaggi alle prese con il primo amore e tutte le splendide sensazioni che porta ma, soprattutto, a chi ama disegni stupendi e manga che sembrano anime. 

Ho letto anche il primo volume di A sign of affection di suu Morishita, sempre di Star comics, recensito qui.
Mi è piaciuto perché, prima di tutto, la protagonista ha una disabilità e non capita sempre di leggere di cosa significa vivere in un mondo costruito ad hoc per chi non ha nessuna disabilità ma anche per la sua dolcezza. Esiste anche l'anime che trovate su Crunchyroll.

Dell'ultimo manga che vi cito, vi ho parlato recentemente. Si tratta di Beyond the clouds: la bambina caduta dal cielo, vol. 1 di Nicke, pubblicato da J-pop. Ve ne ho parlato qui!
"Un fantasy?! Nella tua lista dei preferiti dell'anno?!" vi chiederete, ed è comprensibile se mi seguite da un po': non leggo quasi mai fantasy. Ma ne avevo voglia e la storia è carina, disegnata bene e con personaggi adorabili. La consiglio a chi vuole sognare e vivere un'avventura magica. 

Questi sono stati i miei preferiti. Grazie per aver trascorso anche solo una parte di questo lungo anno con La mente affilata. Vi aspetto sempre qui, con tutti i miei libri. Buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis