Abbino un libro ad ogni album di Taylor Swift! - ✨The Taylor Swift era's booktag ✨

Oggi ho deciso di unire due mie passioni: la musica e la lettura. Tutto grazie a un booktag inventato da lizzyy.reads su instagram e che vi propongo sia qui, sia youtube al seguente link: Booktag!
Avevo già fatto qualcosa di simile per l'ultimo album dei 5 seconds of summer, trovate qui il link per il video su youtube: Un libro per ogni canzone di 5sos5!

Ovviamente, come avrete intuito dal titolo, questo booktag è dedicato alla musica di Taylor Swift, che è la mia cantante preferita da una vita. Ad ogni album (con eccezione di uno ma vi spiegherò poi) dovrò abbinare un libro. Io ci ho provato, poi mi farete sapere voi nei commenti e sui social se secondo voi c'è qualche libro che potrebbe corrispondere meglio ai prompt del booktag.
Iniziamo!


Taylor Swift (2006): un libro che hai da molto tempo
Ho interpretato questa frase come "un libro che hai da molto tempo ma che non hai ancora letto" e ho scelto di parlarvi di #amorenoncorrisposto di Sarah Ockler. Ho già letto due libri dell'autrice (Bittersweet e Fixing Delilah) e ho preso questo in scambio nel 2018 eppure non l'ho ancora letto! Vi lascio la trama di seguito:
"Lucy ha imparato un'importante lezione dai giornali scandalistici che tanto ama: evitare le luci della ribalta e custodire gelosamente i propri segreti. Un sistema che ha ben funzionato per tutto il liceo. Ecco perché, quando la sua migliore amica Ellie si ammala poco prima del ballo di fine anno e le chiede di accompagnare il suo fidanzato Cole, Lucy preferisce non dirle che il suo programma per la serata era fare fuori zombie a un gioco online e che odia l'idea di doversi mettere in tiro per la festa. E soprattutto che è segretamente innamorata di Cole fin dalla notte dei tempi. Ma le cose andranno in modo imprevisto: lui la bacia alla fine del ballo, Lucy è raggiante, ma sa di dover confessare alla sua amica Ellie ciò che è successo. Prima ancora che riesca a parlarle, però, qualcuno posta sulla sua pagina Facebook le foto della sua serata romantica con Cole insieme a un sacco di commenti maliziosi. Nel giro di due giorni, Lucy si è già fatta la nomea di essere una poco di buono, una che pugnala gli amici alle spalle, una narcisista... Cosa potrà fare per tenersi Cole e non perdere la faccia?"

Fearless (2008): un libro con una protagonista forte

Il mio primo pensiero è andato dritto a Hunger Games e a Katniss! Ho letto tantissimi libri con donne forti come protagoniste (e ho scritto anche un post che trovate qui e qui) ma ho scelto comunque questo per mille motivi. Diciamo che sono molto devota a Hunger Games per tante ragioni e non vedo l'ora di vedere anche il film ispirato al prequel. 
Tornando a noi, Katniss è un bel personaggio: una giovane ragazza che si offre volontaria al posto della sorellina per partecipare ai Giochi della fame, da cui o esci vincitore o non esci proprio. Devota alla famiglia, non ci pensa due volte prima di sacrificarsi per chi le è caro. O di prendere parte alla rivoluzione.
Inoltre, la colonna sonora del primo film è proprio di Taylor! Le sue due canzoni sono Safe and sound con i The civil wars e Eyes open (che ha appena ripubblicato nella Taylor's Version)!
Trovate trama e recensione del primo libro qui: The hunger games

Speak Now (2010): un libro che consigli sempre
Speak now è l'album con cui ho conosciuto Taylor e la sua musica! E mi rende felice potervi consigliare per l'ennesima volta E l'eco rispose di Khaled Hosseini! Molti secondo me si aspettavano So che un giorno tornerai di Bianchini ma direi di averlo nominato anche troppo! In realtà alle persone che mi chiedono cosa dovrebbero leggere, consiglio sempre il romanzo di Hosseini. Li ho letti tutti e tre ma questo è il più intenso (ed è dire tanto dato che sono tutti intensi e pieni di situazioni toccanti). 
Vi lascio la recensione qui: E l'eco rispose

Red (2012): un libro dalla copertina rossa

Ok, qui ho barato un po' ma solo perché ho un altro libro rosso da mostrarvi dopo. Ho scelto, per questo album, Sweet Salgari, la biografia del famoso scrittore italiano disegnata e sceneggiata da Paolo Bacilieri. Non potevo non mettere un fumetto e ho scelto anche uno dei più belli tra tutti quelli che ho letto! Sul davanti c'è un'illustrazione ma il resto della copertina è rosso. All'interno è tutto in bianco e nero ma è stupendo. 
La trama e la recensione sono a questo link: Sweet Salgari

1989 (2014): un libro ambientato a New York
Ecco, questo è l'altro libro rosso di cui volevo parlare: Baciami sotto la neve di New York di Catherine Rider. Certo, potevo scegliere altri libri ambientati a NY, tipo I love shopping a NY, Innamorarsi a Central Park...però ho pensato subito a questo. L'ho preferito rispetto a Baciami sotto il cielo di Parigi, scritto sempre da Catherine Rider (che sono due autori) e che fa sempre parte della stessa serie (che però in italiano è stata lasciata a metà). E devo dire di averlo preferito molto all'altro perché questo l'ho concluso, Baciami sotto il cielo di Parigi no! 
Vi lascio trama e recensione qui: Baciami sotto la neve di New York

reputation (2017): un libro che si è dimostrato all'altezza dell'hype

Altro libro di cui vi parlo spesso: The flatshare (o Un letto per due) di Beth O'Leary. Ne parlano tutti bene, la trama mi attraeva e - fortunatamente - è stato all'altezza delle aspettative create dai social. Unica cosa che odio? Il fatto che il kindle abbia aggiornato la copertina del libro con quella dedicata alla serie uscita su Paramount+. Pazienza.
Trama e recensione sono qui: The flatshare

Lover (2019): un romanzo d'amore che è assolutamente tra i tuoi preferiti
Avendo già nominato The flatshare, passo all'altro romance che mi ha conquistata di più tra tutti nel 2022: Better than the movies di Lynn Painter che ancora non possiedo! L'ho letto con kindle unlimited ma non sono ancora riuscita a comprarne una copia! Questo è IL romanzo d'amore per tutti gli amanti dei Young Adulti, delle commedie romantiche e delle canzoni d'amore (in fondo al libro c'è una playlist e compaiono anche un paio di canzoni di Taylor quindi, più perfetto di così!). 
Fa decisamente per me insomma.
Trovate trama e recensione qui: Better than the movies

Folklore/Evermore (2020): un libro che pensi sia maledettamente sottovalutato
Per i due album fratelli (li possiamo definire così?) che io avrei diviso, ho scelto La fine della ragione di Roberto Recchioni, un altro fumetto, tra l'altro molto breve e molto attuale. Lo definirei un graphic novel politico perché parla della sfiducia nella scienza e degli estremismi che riguardano questo strano cambiamento nella società di oggi, anche se è una sorta di fiaba. Consigliatissimo.
Vi lascio trama e recensione qui: La fine della ragione

Midnights (2022): un libro che ti ha tenuta sveglia fino a dopo la mezzanotte
Per l'ultimo album di inediti, ho scelto Storia di una ladra di libri di Marcus Zusak, anche se altri libri mi hanno fatto perdere così tanto la cognizione del tempo. Non tanti ma un paio ci sono. 
È un gran bel libro sulla Seconda Guerra Mondiale. Lo consiglio sempre quando parlo di questo periodo perché l'ho trovato potente dal punto di vista emotivo ma anche perché ha diversi elementi che per me lo rendono molto originale.
Trama e recensione sono qui: Storia di una ladra di libri

Voi cosa ascoltate? Vi piace abbinare i libri alle canzoni che preferite? Vi aspetto nei commenti e sui social anche per qualche consiglio!
Vi è piaciuto questo post? Se sì, condividetelo sui social!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis