10 romanzi d'amore che adoro!

San Valentino è alle porte e con esso l'ultimo esame che devo sostenere durante questa sessione a dir poco fallimentare. Ma tralasciando l'università, ho pensato a ciò che fanno le altre book blogger single come me in questo periodo dell'anno, ovvero leggere libri d'amore. Ecco, se mi seguite sapete che se un libro si sofferma troppo su una storia d'amore e basta, se non affronta nessuna tematica, se la storia in generale non ha niente di speciale, non mi piace. Quindi, in breve, è difficile che legga un romanzo rosa per il puro piacere di farlo (raro ma non impossibile). Però ce ne sono alcuni in cui ho davvero apprezzato anche la storia d'amore e la relazione tra i personaggi quindi ho pensato di fare una lista da condividere con voi (specialmente con gli altri single che a San Valentino si compreranno una marea di cioccolatini e libri come me).

Da chi partire se non dal re incontrastato del romance, ovvero Nicholas Sparks? Ne ho scelti due suoi
che parlano solo ed esclusivamente - o quasi - d'amore.
Il primo è Le pagine della nostra vita perchè sono scontata come il sole ad agosto. Di questo libro ho adorato l'idea dell'amore che dopo anni e anni sia di separazione, sia di unione, non svanisce mai. Col senno di poi mi ricorda il concetto che guida l'intero film Serendipity, ovvero che se è destino che qualcosa accada, accadrà.
La recensione la trovate qui! 

Il secondo, sempre di Sparks, è assolutamente I passi dell'amore. Non ho mai visto il film tratto da questo romanzo ma penso che dovrei assolutamente farlo, anche perchè mi hanno detto che è pure meglio. E' una storia molto dolce e anche molto breve che potrebbe avere ispirato circa il 90% dei romanzi in cui almeno uno dei personaggi soffre di una malattia terminale. Penso che sia un romanzo che possa anche ispirare i lettori perchè, almeno per quanto mi riguarda, ha il potere di farti pensare al valore delle persone che abbiamo attorno.
La recensione la trovate qui!

Un romanzo che mi ha stupito è stato Innamorarsi a Central Park di Nicola Doherty, pubblicato da Newton Compton Editori. Questo libro - il cui titolo originale è If i could turn back time - è concentrato sul poter avere la possibilità di tornare indietro nel tempo e sistemare ciò che è andato in pezzi, come una storia d'amore. L'ho trovato molto carino e il finale mi ha sorpresa. E' una bella lettura leggera e con un pizzico di magia che fa sempre bene.
La recensione la trovate qui!

Pensavate non avrei citato questo libro per l'ennesima volta eh? E invece, il quarto libro di questa lista è Fixing Delilah di Sarah Ockler, pubblicato da Little Brown. L'idea di un'amicizia persa che si trasforma in una dolcissima relazione che capita proprio nel momento in cui Delilah è più scombussolata, mi è piaciuta tantissimo ed è stato uno dei motivi per cui ho letto questo libro due volte in due mesi. Patrick è uno dei miei personaggi maschili preferiti, non posso farci niente.
La recensione la trovate qui!

E per la serie "fictional boyfriends che vorrei fossero reali" abbiamo anche uno dei personaggi di Anna and the french kiss, "Il primo bacio a Parigi" per noi italiani, scritto da Stephanie Perkins e pubblicato da Deagostini.
Per quanto non mi piacciano troppo le storie prevedibili, questa mi è piaciuta da morire tanto che è la mia rilettura per il mese di febbraio e per San Valentino. Ho adorato la relazione tra i due personaggi principali e anche il fatto che uno dei due, il mio adoratissimo Etienne St. Clair, avesse paura di rimanere da solo e stesse con la sua fidanzata di sempre per questo. Lo ha reso più reale. Comunque sì, una storia dolcissima sulla paura di affrontare le cose da soli per poi accorgersi che dall'altra parte c'è sempre qualcuno pronto a supportarci. Mi ha fatta sentire innamorata come se fossi io la protagonista del libro.
Adoro, adoro, adoro.
La recensione la trovate qui!

Il prossimo libro che ho dovuto aggiungere alla lista per forza è stato Il sole a mezzanotte di Trish Cook, pubblicato da Fabbri editori. In questo romanzo la storia tra la protagonista e il suo primo e unico amore è ostacolato da una malattia esattamente come ne I passi dell'amore solo che qui ho trovato molta più chimica e complicità tra i due ragazzi. Nonostante non abbia apprezzato il continuo nascondere la malattia della protagonista al ragazzo, ho comunque adorato il fatto che il rapporto si sia saldato quando tutta la verità è venuta a galla. Ancora una volta l'amore è un supporto, un'arma contro il dolore.
La recensione la trovate qui!

Anche nel prossimo libro ricorre il tema dei problemi di salute ma è una situazione completamente diversa. Io prima di te di Jojo Moyes, pubblicato da Mondadori, è un romanzo straordinario. Certo, il finale è molto a prova di mascara waterproof ma mi ha fatto riflettere tantissimo su quanto l'amore può fare e sui limiti che abbiamo, sul saper amare e sul sapere quando è meglio lasciare andare chi si ama. E' stato estremamente intenso e anche molto romantico.
La recensione la trovate qui!

In questa lista non poteva non finirci anche L'arte di ascoltare i battiti del cuore di Jan Philip Sendker, pubblicato da Beat.
Questo libro è stata una vera rivelazione. L'ho preso in scambio quasi casualmente e mi ha narrato la più incredibile storia d'amore che abbia mai letto. E' stata una lettura così dolce e piacevole che ho già acquistato il secondo volume della duologia. La storia si svolge in Birmania, posto di cui non so nulla, e viene narrata come una fiaba. Non saprei cosa aspettarmi dal secondo, dato che per questo non avevo grandi aspettative ed è stato uno dei libri che ho apprezzato di più di questo genere.
La recensione la trovate qui! 

Il penultimo libro di questa lista è il primo che ho letto di questo autore. Vi parlo di Mille splendidi soli di Khaled Hosseini, pubblicato da Piemme. Nonostante penso che la cosa più rilevante nel libro sia l'amicizia tra due donne e come questa salva una famiglia intera, anche qui abbiamo il concetto di amore inteso come qualcosa che non sfiorisce mai, che resiste contro il tempo e ogni ostacolo che si deve affrontare nella vita. L'ho adorato e forse dovrei rileggerlo anche perchè Hosseini è uno dei miei autori stranieri preferiti, i suoi romanzi si divorano più velocemente dei biscotti al mattino.
La recensione la trovate qui!

Ultimo ma non per importanza, è Scrivimi ancora di Cecilia Ahern, pubblicato da Rizzoli. Devo essere molto onesta: all'inizio non mi sembrava niente di speciale. Poi alla fine mi è piaciuto molto, non solo per lo stile narrativo che era assolutamente strano ma anche per la storia. Per la verità ho una sorta di rapporto di odio-amore con questa scrittrice. Ancora una volta abbiamo tantissimi ostacoli e ancora una volta l'amore riesce a sopravvivere a tutto, anche al tempo. Evidentemente mi piacciono molto i libri che vertono su questo tema. Penso sia uno dei più romantici tra tutti quelli che ho citato ma non ho mai terminato il film perchè mi sembrava troppo noioso.
La recensione la trovate qui!

Avete anche voi dei romanzi di questo genere che vi hanno stupito (se siete cinici come me) o che preferite tra tutti quelli che leggete, se siete amanti del genere?
Scrivetelo pure nei commenti!
Se questo post vi è piaciuto, potete seguire il blog anche sui social che sono nei link in alto, sotto il titolo. Alla prossima e buon San Valentino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis