Book exchange! I libri presi in scambio quest'estate! (2016)

Ciao a tutti! Come ben sapete, io prendo praticamente tutti i miei libri in scambio. Quest'anno gli unici ottenuti in altri modi sono stati Io prima di te che mi è stato regalato, The Giver che ho comprato e L'insostenibile leggerezza dell'essere che mi è stato prestato e ho restituito senza finire perchè non ce la facevo (alla fine dell'anno avrete un post anche sui disperatamente abbandonati di quest'anno perchè, ahimè, ce ne sono stati già 5).
 I metodi di scambio sono tanti: nella mia città è appena iniziato il progetto Passalibro (a cui non ho ancora partecipato) ma io uso sempre siti come facebook (dove potete trovare moltissimi gruppi), bookmooch o acciobooks. Ne esistono di sicuro altri ma questi sono quelli che ho utilizzato io.
 Alla fine del blog citerò anche quelli scambiati e già letti/recensiti.
Partiamo!

Il cacciatore di aquiloni, Khaled Hosseini
Ho preso questo libro in scambio su facebook dopo aver letto Mille splendidi soli  (che è tra i miei preferiti di quest'anno), L'ho ricevuto nell'edizione Piemme per il progetto "Io leggo perchè".
Trama:Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma per Amir il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan - il ragazzo dal viso di bambola, il cacciatore di aquiloni - è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve partire, tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C'è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più.

Il ritratto di Dorian Grey, Oscar Wilde
L'ho studiato per letteratura italiana e, avendo già letto un romando si Wilde, mi sono detta "perchè no?" così l'ho trovato in scambio su Acciobooks assieme a Una ragione per amare.
Trama: Dorian Gray è un giovane di straordinaria bellezza. Un giorno viene ritratto da un suo amico pittore, Basii Hallward, in un quadro che ne rappresenta fedelmente le stupende fattezze. Proprio nello studio del pittore, Dorian conosce lord Henry Wotton, uomo cinico e senza scrupoli che diventa ben presto un punto di riferimento nella vita del ragazzo. Dorian inizia così a condurre anch'egli un'esistenza fatta di eccessi e priva di ogni scrupolo morale. Nonostante le azioni malvagie di cui Dorian si rende colpevole, tra le quali l'uccisione dell'amico Basil, e nonostante il trascorrere del tempo, il suo volto non accenna a perdere la bellezza che lo caratterizza, come fosse inattaccabile sia dai segni del tempo che da quelli della depravazione. É piuttosto il suo ritratto a mostrare il peso di tutto questo. Il ritratto di Dorian infatti, divenuto mostruoso, non è che la raffigurazione della sua anima perduta. Questa gli si mostra in tutto il suo orrore e Dorian, non sopportandone il peso, sfregia il ritratto con un pugnale, lo stesso usato per uccidere Basii. All'improvviso quel volto dipinto riacquista l'originaria bellezza, quella che tutti fino a quell'istante avevano ammirato sul volto di Dorian, dove ora appaiono invece i segni della dissolutezza e della sua vita corrotta e degradata.

Ps: I love you, Cecilia Ahern
La nostra cara Cecilia (di cui ho già letto due libri) ha scritto questo romanzo da cui è stato tratto un famoso film. Ora però si è data al fantasy con Flawed, che non vedo l'ora di leggere.
Questo libro l'ho preso su bookmooch ma a maggio. L'ho incluso nel post perchè non l'ho ancora letto.  
Trama:
Holly e Gerry sono una di quelle coppie giovani e belle che vivono in simbiosi. Quando, all'improvviso, Gerry muore, Holly è devastata: vedova a soli ventinove anni, ha l'impressione che la sua vita non abbia più senso. È anche arrabbiata, si sente tradita, lui - suo marito, amante, miglior amico, la sua roccia - aveva promesso di non lasciarla mai, come può farcela da sola, ora? Ma Gerry non ha dimenticato, e trova il modo di farle avere una lettera ogni mese, con un messaggio per ritrovare la voglia di vivere e, soprattutto, con un dolcissimo "P.S. I love you" che spinge Holly, fra un pianto e un sorriso, ad aprirsi al domani. Perché la vita è fatta per essere vissuta, sempre.

Le cose che non so di te, Christina Baker Kline
Questo libro è arrivato proprio oggi, l'ho scambiato una settimana fa su bookmooch e ho deciso di includerlo comunque..
Trama:  
Molly ha solo diciassette anni ma continua a finire nei guai. Figlia ribelle di due genitori adottivi, è sotto la tutela dei servizi sociali e ogni pomeriggio deve aiutare l'anziana Vivian nelle pulizie di casa. L'incontro tra le due non è certo dei più promettenti: Molly ha sempre il broncio, parla a monosillabi, veste totalmente di nero e ha sfumature blu notte nei capelli. Ma Vivian è una donna speciale a cui la vita ha tolto e regalato tanto: non si fa certo intimidire dall'aspetto di Molly. Per di più, le due hanno qualcosa di molto profondo che le unisce: anche Vivian infatti è un'orfana che, come tanti altri bambini della sua epoca, venne messa sul 'Treno degli orfani' per trovare famiglia. E quando Molly capisce di poterla aiutare a dipanare il mistero che da tanti anni la perseguita, la scintilla dell'amicizia più grande e sincera libererà entrambe.

Città di carta, John Green 
Sinceramente, questo libro è nella mia lista desideri da quando ho letto prima Will ti presento Will poi Colpa delle stelle quindi...da molto tempo. L'ho trovato un mese fa su bookmooch ed è praticamente nuovo. Ottimo.
Trama:
Quentin è innamorato di Margo Roth Spiegelman da sempre. Tra loro c'è un legame speciale da quando, all'età di nove anni, hanno ritrovato insieme in un parco il corpo di un ragazzo morto suicida. Dopo anni di amicizie ed esperienze diverse, poco prima del diploma Margo riappare alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un'avventura indimenticabile. Sembra l'inizio di una nuova fase insieme. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente, come ha già fatto altre volte. Solo che questa è diversa. Questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l'ultima.

Spiderwick: Le cronache, T. Di Terlizzi, H. Black
Sarò onesta: ho cercato il film e mi sono ritrovata un libro. E se questo libro è in scambio non lo prendiamo? E certo che lo prendiamo. Sembre da bookmooch e sempre nuovo. Specifico che possiedo l'edizione che raccoglie tutti e cinque i volumi, pubblicato da Mondolibri.
Trama: 
Non appena stabiliti nella cadente dimora del pro-prozio Arthur, i tre fratelli Jared, Simon e Mallory si trovano coinvolti in incidenti incomprensibili e sparizioni inspiegabili. Nella biblioteca nascosta di Villa Spiderwick i tre ragazzi scoprono Il Libro dei Segreti, che custodisce il più segreto dei segreti: l'esistenza di un mondo popolato da creature magiche come fate, elfi , spiritelli, ondine, boggart, orchi, draghi...
E come i pericolosi goblin: guidati dal repellente Mulgarath, che tiranneggia dal suo fetido Palazzo dei Rifi uti, sono disposti a qualsiasi nefandezza pur di impossessarsi del libro e dominare sul mondo fantastico. Jared, Simon e Mallory sono avvisati.

Le mie attuali letture!
Anche i libri che sto leggendo ora sono stati presi allo scambio.

Il dominio della regina (GoT #8), G. R.R. Martin
E pensate che potessi farmi sfuggire il libro che mi manca per continuare le cronache del ghiaccio e del fuoco? Assolutamente no, l'ho infatti scambiato su acciobooks.
Chi morirà in questo capitolo della saga?
Ps per coloro che come me hanno l'edizione tascabile con i libri separati: HANNO CAMBIATO LE COPERTINE DI NUOVO.
 Trama:Tutto sembra andare per il meglio. La guerra dei Cinque re ha finalmente raggiunto una conclusione. La Casa Lannister e i suoi alleati appaiono vincitori. Eppure, nei Sette Regni, qualcosa ancora si agita... Dopo la morte dell'infame re Joffrey, sua madre Cersei domina su Approdo del Re come reggente. La fine di Robb Stark ha spezzato le reni ai ribelli del Nord. Quanto ai suoi fratelli e sorelle, sono dispersi nel reame come semi gettati su una terra desolata. Poche, sia pure legittime pretese al Trono di Spade - un tempo feroce oggetto delle brame di molti - si ostinano a esistere, però coloro i quali le accampano sono troppo deboli o troppo lontani perché i loro diritti vengano riconosciuti. Ma, come sempre accade nella scia di ogni scontro feroce, non trascorre molto tempo perché i superstiti, i fuorilegge, i rinnegati e gli sciacalli comincino a radunarsi, spolpando le ossa dei morti e azzannandosi gli uni con gli altri per la carne dei morenti. Ora, nei Sette Regni, mentre corvi in forma umana si raccolgono per un festino di ceneri, nuovi, temerari complotti vengono orditi e nuove, pericolose alleanze prendono forma. In tutto questo, volti soprendenti - alcuni noti, altri imprevedibili - emergono dalla sinistra penombra delle lotte e del caos appena conclusi per affrontare le sfide a venire. E' un'epoca in cui i saggi e gli ambiziosi, i traditori e i forti acquisiscono l'abilità, il potere e la magia per sopravvivere ai tempi feroci e terribili che li aspettano. È un'epoca in cui nobili e comunardi, soldati e stregoni, assassini e profeti, si alleano per mettere in gioco il loro fato... e la loro vita. Al banchetto dei corvi molti sono gli invitati, ma pochi sono gli eletti.

La biblioteca perduta dell'alchimista, Marcello Simoni
Ho letto il primo volume della trilogia sempre quest'estate (che ho recensito qui) quindi non potevo perdermi il seguito.
Trama:
Quali misteri nasconde il Turba philosophorum, il libro segreto degli alchimisti? È la primavera del 1227 e la regina di Castiglia è scomparsa in modo misterioso. Strane voci corrono per il regno e alcuni parlano di un intervento del Maligno. L'unico in grado di risolvere l'enigma è Ignazio da Toledo, grande conoscitore dei luoghi e delle genti grazie ai suoi numerosi viaggi tra Oriente e Occidente e alla sua capacità di risolvere arcani e antichi misteri. A Cordoba, dove Ignazio viene convocato, incontra un vecchio magister che gli parla di un libro che tutti stanno cercando e che potrebbe dargli indizi sull'accaduto. Ma il giorno dopo verrà trovato morto avvelenato. Le ricerche del mercante di reliquie partono subito fino al rinvenimento del mitico Turba philosophorum, un manoscritto attribuito a un discepolo di Pitagora, che conserva l'espediente alchemico più ambito al mondo: la formula per violare la natura degli elementi. L'incontro poi con una monaca e con un uomo considerato da tutti un posseduto, ma in verità affetto da saturnismo, indirizzeranno Ignazio verso il castello di Airagne e dal suo misterioso signore, il Conte di Nigredo. Qui è custodito un terribile segreto, ma non sarà facile mettersi in salvo dopo averlo scoperto.

Gli ultimi libri presi allo scambio che ho già recensito sono i seguenti: Fallen, La solitudine dei numeri primi, Le parole che non ti ho detto, Fai bei sogni.

Sto aspettando altri libri in scambio ma di questi parlerò solo dopo che saranno arrivati!

Per oggi è tutto. grazie per essere arrivati fin qui.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis