10 trasposizioni cinematografiche di libri che ho letto.

Ciao a tutti! Questo post è un po' diverso rispetto agli altri ma c'è una spiegazione dietro: prima di tutto volevo fare qualcosa di nuovo, che non fosse una semplice recensione o un book haul. Il motivo per cui ho scelto di iniziare una rubrica sui film che ho visto e apprezzato, ispirati a libri che ho letto, è che ho già iniziato a scrivere qualcosa sui film, mentre recensivo certi romanzi. Quindi, ispirata anche dalla domanda di una mia amica che mi chiedeva se mi volessi limitare solo ai libri, ho deciso di scrivere questo post.
I film non sono in un ordine preciso quindi non è una sorta di classifica. Queste non sono recensioni vere e proprie, sono come una specie di consiglio, esattamente come faccio con i libri.

The Maze runner - Il labirinto / The maze runner - La fuga
Ispirati a: The maze runner: Il labirinto e La fuga di James Dashner
Recensioni dei libri: Il labirinto // La fuga
Cosa ne penso dei film: Prima di tutto specifico che, rispetto ad un'altra saga di cui parlerò più tardi, ho deciso di considerare i due film singolarmente perchè ho idee diverse su ciascuno di essi.
Il primo, Il labirinto, è decisamente più fedele al libro tanto che, avendo prima visto il film, nel leggere il romanzo mi sembrava di leggere la sceneggiatura ma in versione romanzata. Le differenze sono pochissime e gli attori sono stati scelti bene.
Sul secondo film invece ho una cosa sola da dire, o quasi: io e il regista, Wes Ball, abbiamo letto due romanzi diversi. Altrimenti tutte le differenze non si spiegherebbero. Leggere il libro ha un po' smontato l'idea che mi ero fatta sul film ma non per questo non mi piace. In realtà l'ho adorato nonostante fosse un po' diverso. Certo, se fosse fedele a ciò che ha creato l'autore della saga sarebbe davvero straordinario ma non mi lamento. Nel male, è stato creato qualcosa di buono.

Hunger Games - La saga
Ispirati a: Hunger Games - La saga di Suzanne Collins
Recensione dei libri: Hunger games
Cosa ne penso dei film: Nonostante sia stata la prima saga distopica che abbia letto e amato, ho recensito solo il primo libro e mi scuso, cercherò di recuperare.
Parlando dei film, che ho raggruppato tutti insieme, mi sono piaciuti davvero tanto. Il primo, che ho visto prima di leggere i libri, è meno fedele ai libri rispetto ai successivi ma non è una cosa che mi abbia dato troppo fastidio. Certo, nel film manca un personaggio che secondo me era giusto tenere ma non importa. Il mio libro preferito della trilogia è il secondo mentre, per quanto riguarda i film, ho amato il secondo e il terzo. Il quarto, non so perchè, non mi ha fatto impazzire come gli altri. C'è da dire che effettivamente era l'ultimo, avremmo detto addio alla saga per sempre quindi questo ha probabilmente influito la mia percezione del film. In ogni caso è decisamente ben fatto, la grafica è stupenda, anche il modo in cui verso la fine hanno iniziato a rilasciare teaser particolari, fatti praticamente solo per i fan della saga (come dimenticare quello del discorso interrotto del Presidente Snow che potete trovare qui). Ho amato gli attori: alcuni li ho conosciuti con questa saga (Sam Claflin per fare un esempio), altri li conoscevo da tempo (tipo Josh Hutcherson nei panni di Peeta).
In più credo di aver già parlato del forte legame che ho con questa saga: dall'essere stato il film che mi ha portato a legarmi alla mia attuale migliore amica, ad essere uno dei libri che ho letto dopo il terremoto, la prima saga che ho concluso da adolescente e il tema della mia tesina per la maturità. Insomma, ne abbiamo passate un po', io e questi libri tanto che la copertina del primo si sta per dividere dalle pagine perchè l'ho aperto un po' troppe volte. Oops.

L'a.s.s.o. nella manica
Ispirato a: Quanto ti ho odiato di Kody Keplinger
Recensione del libro: Quanto ti ho odiato (titolo originale: The Duff)
Cosa ne penso del film: Specifichiamo una cosa: non solo ho visto il film al cinema quando uscì nel 2015 ma l'ho rivisto almeno sette volte in streaming. Il che dovrebbe dirvi quanto mi sia piaciuto. Comico, realistico e onesto sulla cattiveria degli adolescenti verso i loro pari e gli standard della società, penso sia uno dei film meglio fatti tra quelli usciti negli ultimi anni. La colonna sonora è favolosa! Okay, sono di parte perchè Somebody to you dei The vamps e Demi Lovato è una canzone che mi piace un sacco e Favorite Record dei Fall out boy è una delle mie preferite del loro ultimo album. Poi voglio dire, sono i Fall out boy! Ma trovate anche pezzi come Bad Reputation di Joan Jett & The Blackhearts (che penso sia la più utilizzata nei film per adolescenti, onestamente) e Boom Clap che è della colonna sonora di Colpa delle stelle. Insomma, tra attori, grafica fenomenale e colonna sonora, è un film fantastico. C'è da dire una cosa: non ha quasi niente a che fare con il libro. Cioè a parte la base (i personaggi, il luogo, la relazione tra Wesley e Bianca) non c'è nulla di simile. N U L L A.  Ma è meglio così perchè il libro è uno dei peggiori che ho letto l'anno scorso. E' stato uno dei young adult più banali che abbia mai letto in tutta la mia vita. Un obbrobrio.
Ma grazie al cielo il regista ha stravolto tutto.

Mangia, prega, ama
Ispirato a:
 Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert

Recensione del libro: Mangia, prega, ama
Cosa ne penso del film: Il libro mi era piaciuto molto, se escludiamo la parte sull'India che non mi aveva fatto impazzire così tanto. Avevo letto le recensioni del film perchè non ero sicura di volerlo vedere. D'altronde il libro era un'autobiografia, renderlo un film dev'essere stato complicato ed era questo che mi aveva resa diffidente. Invece ho amato la scelta di Julia Roberts come protagonista e devo dire che era abbastanza fedele al libro. Ricordo di averlo trovato un pochino noioso proprio per questa grande vicinanza al libro a cui è ispirato ma neanche così tanto.

Le pagine della nostra vita
Ispirato a: Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks
Recensione del libro: Le pagine della nostra vita
Cosa ne penso del film: Onestamente, cosa c'è da dire su questo film che già non sia stato detto? Penso che sia uno di quei pochi film drammatici e che parlano esclusivamente di una storia d'amore che mi sia piaciuto sul serio. E non perchè c'è Ryan Gosling, che è comunque un buon incentivo per vedere il film se non lo avete ancora fatto, ma perchè è davvero emozionante. Io ho letto il libro due volte per ora ma tra le mie prossime riletture (spoiler!). Ho visto il film subito dopo la prima volta che l'ho letto, assieme ai miei nonni. Abbiamo pianto tutte le nostre lacrime. E' emozionante, particolare o meglio, unico nel suo genere. L'idea di questo amore che inizia tra due giovani e che prosegue nel tempo, nonostante le difficoltà, è il sogno di molti e la realtà di pochi. Poi c'è da dire che era assolutamente fedele al libro, se non per qualcosa che al momento mi sfugge. Quindi, se pensiamo che il romanzo è stato scritto da Nicholas Sparks, che detiene comunque il titolo di miglior scrittore di romanzi rosa (se consideriamo il pensiero dei lettori) e che il film gli è stato fedele, avete già capito che il successo era abbastanza scontato e anche la mia opinione al riguardo.
La vera domanda che sorge spontanea ora è: ma chi è che non ha ancora visto questo film?

The last song
Ispirato a: L'ultima canzone di Nicholas Sparks
Recensione del libro: L'ultima canzone
Cosa ne penso del film: Ho deciso di mettere questo film subito dopo il precedente poichè entrambi ispirati da un libro di Nicholas Sparks. Questo è il mio preferito, tra i suoi romanzi e, come il precedentemente citato, l'ho letto due volte e ho il dvd del film (giusto per farvi capire che anche quello non l'ho visto solo un paio di volte). Prima di tutto la trasposizione cinematografica è assolutamente fedele al romanzo (in questo post, mentre lo scrivo, mi sto accorgendo che o sono troppo fedeli o non gli sono affatto ma va bene così. Le mezze misure le teniamo per un'altra volta). Poi ci aggiungiamo qualche attore come Liam Hemsworth, che ha pure suo fratello Chris nel mondo dello spettacolo e sono entrambi favolosi, o come Miley Cyrus (che non seguo ma in questo film ho apprezzato non poco) e ottieni un gran bel film. Onestamente la colonna sonora è un punto a favore di questo film già bello di suo: She will be loved dei Maroon5 e When I look at you di Miley Cyrus sono due canzoni che adoro quindi sì, potrei essere di parte nel parlare di questa colonna sonora.
In realtà sono di parte nel parlare di ogni cosa qui perchè è il mio blog e vorrei vedere come potrei essere oggettiva. 
Comunque, è un film che ho amato, visto, rivisto, ho pianto ogni volta ma, una cosa che non mi è mai sfuggita è di quanto poco ci si concentri sulla malattia di Steve, che è la causa di tutto ciò che succede, alla fine: dalla vacanza con i figli, al riavvicinamento di Ronnie e Will. Ma non mi lamento affatto.

Il grande Gatsby
Ispirato a: Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald
Recensione del libro: Il grande Gatsby (questa è solo la prima recensione, potrebbe essercene un'altra in un futuro non così lontano. #spoiler)
Cosa ne penso del film: Premetto che la recensione del libro è molto vecchia, una delle prime del blog in realtà. Avevo già fatto un paragone con il film, sottolineando il fatto che avevo abbandonato il libro a poche pagine dalla fine e avevo preferito la trasposizione cinematografica. La prima non l'ho mai vista, ho visto solo quella del 2013 che ho apprezzato tantissimo. I colori, la nitidezza dell'immagine era un qualcosa di splendido. Leonardo Di Caprio ha reso molto più umano Gatsby di come sembrava nel romanzo e ho preferito come fosse strutturata la narrazione rispetto al libro. La colonna sonora è decisamente variopinta ma Young and beautiful di Lana Del Rey è un qualcosa di meraviglioso. Se c'è un film che ha reso migliore una storia che era stata scritta molto tempo prima, è decisamente questo. 


The Giver
Ispirato a: The giver di Louis Lowry
Recensione del libro: The giver
Cosa ne penso del film: Ho amato entrambi, sia film che libro ma le differenze sono abissali (ne ho fatto un piccolo confronto nella recensione). Nel film Jonas è un adolescente, si innamora della sua amica d'infanzia e questo stravolge un po' tutto. Nel libro è un ragazzino di 12 anni e, con i ricordi che gli vengono trasmessi, decide di voler ripristinare tutto il suo mondo e renderlo di nuovo com'era prima. Immagine ed effetti speciali del film sono favolosi, stessa cosa per la colonna sonora che ho apprezzato davvero tanto. E' uno dei miei film distopici preferiti di sempre. Lo trovo pure migliore di Hunger Games e per me è dire tanto. 

The help
Ispirato a: The Help di Kathryn Stockett
Recensione: Non presente sul blog! 
Cosa ne penso del film: Purtroppo non ho ancora recensito il libro ma sappiate che l'ho amato e riletto un paio di volte. Ho visto prima il film, tra l'altro al secondo anno di liceo con la professoressa di psicologia che avevo in quel momento. Il weekend dopo sono andata a fare spese con mia nonna e siamo tornate a casa con circa cinque libri, tra cui questo, che ho divorato subito. Ricordo di non aver trovato differenze sostanziali tra romanzo e riproduzione cinematografica. Le attrici sono fantastiche e le ho trovate tutte adatte a interpretare i vari personaggi. In realtà è stato il film con cui ho conosciuto sia Viola Davis (che interpretava Aibileen) ed Emma Stone che interpreta Miss Skeeter e le adoro entrambe. Un'altra che ho adorato è stata Octavia Spencer che qui è nei panni di Minnie che è decisamente il mio personaggio preferito. Questo film - ed ovviamente anche il libro - parlano davvero di così tante cose toccanti. Prima di tutto è un romanzo storico in quanto ambientato negli anni sessanta, in Mississippi, quando inizia la rivendicazione dei diritti delle persone di colore. Parla di coraggio, amicizia, dell'importanza di fare la differenza ed è estremamente toccante.

Vi ricordo di iscrivervi al blog e di lasciare un commento per farmi sapere se questi post vi piacciono o se avete qualche consiglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis