10 libri sulla forza delle donne pt. I

Oggi, otto marzo si celebra la festa della donna. Ogni giorno vediamo e viviamo situazioni in cui le donne vengono trattate come se fossero inferiori agli uomini o anche peggio, una loro proprietà. Addirittura ci sono situazioni in cui le donne stesse cercano di prevaricare altre done e questo non deve accadere.
L'obiettivo di questo post è quello di farvi avvicinare a libri che dimostrano quanta forza ci possa essere in un essere umano, quanto coraggio e quanto amore. Perché alla fine noi donne siamo questo: esseri umani, tanto quanto gli uomini. Ovviamente, essendo la festa della donna, ho deciso di parlare di libri che hanno delle protagoniste che a parer mio meritano di essere letti, anche solo per la forza che dimostrano di avere questi personaggi.

The Help, Kathryn Stockett
Questo libro - e anche la sua trasposizione cinematografica - parlano di tante cameriere di colore in una piccola cittadina americana, negli anni sessanta, unite in un progetto: quello di far sentire la loro voce grazie alla scrittura di Skeeter. Qui non c'è solo la forza delle singole cameriere che ne sopportano di ogni o il loro coraggio ma anche la dimostrazione di come l'unione faccia davvero la forza. Loro si uniscono e ottengono almeno di essere ascoltate e di far scandalo, che non è poco per l'epoca e la mentalità.

Hunger Games, Suzanne Collins
Recensione!
Non potete venirmi a dire che la protagonista di questa saga non è forte. Katniss si trova da adolescente a dover fare i conti con la morte del padre, la depressione della madre e a dover occuparsi della famiglia, tra cui la sorellina minore per cui si offre volontaria ai giochi. Si trova a diciassette anni a dover capitanare la rivoluzione del suo intero stato. A differenza di Tris di Divergent, non è così stupida da affidarsi all'istinto e basta bensì, in qualche modo, riesce a trovare la soluzione ai problemi che affliggono i Distretti e a salvarli.

Fixing Delilah, Sarah Ockler
Recensione!
Che vi piaccia o no, Fixing Delilah è un libro che appartiene ad ogni categoria. In questo libro abbiamo praticamente solo personaggi femminili che si trovano ad affrontare un lutto e tutti i problemi che il passato aveva lasciato. Delilah ha davvero tante cose da affrontare, la sua vita sembra essere a pezzi quando ritorna nel posto in cui ha passato le prime otto estati della sua vita. Sua madre si tiene per sé un segreto che ha rovinato il suo rapporto con la madre depressa, la sorella lo sa e non fa nulla. Ed entrambe ancora soffrono per la morte prematura della sorella minore, avvenuta circa diciassette anni prima. E' una storia di sofferenza ma anche di voglia di rimettere a posto le cose, unendo le forze.

Mangia, prega, ama, Elizabeth Gilbert
Recensione!
Questa autobiografia penso che mi abbia fatto capire per prima quanto sia importante amarsi e accettarsi. Elizabeth si è sentita improvvisamente tutta la pressione di una vita che non voleva e ha capito, dopo molte sofferenze, che era ora di cambiare, farsi forza da sola e andare alla ricerca di se stessa. Per quanto certe parti siano state un po' noiose, penso che sia di grande ispirazione per chiunque, soprattutto per l'importanza che si dà all'amore verso noi stessi per poter trovare il modo di amare anche gli altri e costruirci una vita assieme.

Mille splendidi soli, Khaled Hosseini
Recensione!
Qui non abbiamo una sola donna ma ben due! Laila e Mariam sono due donne di età diverse ma che si ritrovano entrambe ad affrontare una società maschilista e crudele (imposta dagli estremisti) nel bel mezzo di una guerra, con tutto ciò che questo comporta. Mariam in particolare arriva a compiere un'azione estrema pur di aiutare Laila, mostrando il suo coraggio e la sua determinazione. In realtà in tutti i romanzi di Hosseini ci sono personaggi femminili degni di nota ma questo è quello più incentrato sull'argomento e che quindi mi sento di proporvi.

Le ragazze di Kabul, Roberta Gately
Recensione!
Elsa e Parween si trovano entrambe ad affrontare delle vite piuttosto dure che si incrociano e dalle quali nasce una forte amicizia. Anche questo libro come il precedente citato è ambientato in Afghanistan, durante la guerra e anche questo mette in risalto il coraggio che le donne afghane trovano per affrontare le situazioni che sono costrette a vivere. Questo romanzo ci mostra tante facce di una stessa situazione, punti di vista differenti e soprattutto come viene vissuta da persone diverse. Elsa dimostra coraggio, determinazione e solidarietà nel momento in cui decide di voler fare l'infermiera e in seguito di dedicarsi al volontariato in una zona di guerra mentre Parween lo dimostra mettendosi in gioco e facendo tutto il possibile per affrontare il mondo in cui vive.

La valle delle donne lupo, Laura Pariani
Recensione!
Fenisia è la protagonista di questo romanzo ambientato in Piemonte ed è una donna che nella sua vita ha dovuto affrontare di tutto ma che l'ha fatto a modo proprio, a costo di essere considerata strana o stolta. La società in cui vive è estremamente misogina: per la mentalità del tempo e del luogo in cui vive, non dovrebbe far altro che essere sottomessa ad un uomo e tacere mentre lei non vuole fare nessuna di queste cose. Vuole vivere la sua vita secondo le sue regole. E' una storia molto emozionante, la consiglio vivamente soprattutto a chi capisce anche il dialetto del nord in generale poiché molti punti sono tendenti alla parlata piemontese (che non ho mai sentito ma assomiglia molto ai dialetti a cui sono abituata a sentire).

Staying Strong, Demi Lovato

Recensione!
Questo libro è abbastanza particolare dato che ogni giorno Demi ha selezionato una citazione ed è partita da lì per riflettere su qualcosa e per spingerci a fare la stessa cosa. Lei ne ha passate tante: tra la droga, il bullismo, i disordini alimentari e il disturbo bipolare di cui soffre, ha avuto davvero molti momenti duri. E ha deciso di sfruttarli per aiutare gli altri e se questo non è ammirevole, non so cos'altro potrebbe essere.

Nessuno sa di noi, Simona Sparaco
Recensione!
Questo romanzo parla di una donna che vorrebbe tantissimo avere un figlio e, quando le cose sembrano andare per il meglio, si trova a dover prendere una decisione difficilissima ovvero se tenere un bambino che potrebbe vivere anche per poco e soffrire tantissimo oppure abortire. Non è una semplice storia di narrativa contemporanea, è un romanzo che ci mostra la tenacia e il dolore di una donna, del suo lutto della sua sofferenza e di come l'affronta e la vive ogni giorno. Penso sia uno dei libri che mi è rimasto più impresso tra quelli che ho letto l'anno scorso a giusta ragione.

Il dominio del fuoco, Sabaa Tahir
Recensione!
Per concludere questa parte della rubrica, ho scelto un fantasy che ho concluso da poco. Laia è uno dei due personaggi principali ed è una giovane ragazza che ha perso tutti a parte suo fratello per cui fa davvero di tutto, affinché venga salvato dal carcere e da ulteriori pene peggiori. Per quanto lei si ritenga codarda e non degna di sua madre che era il capo dei ribelli, per me è estremamente coraggiosa a rischiare la sua stessa vita per poter salvare l'unica persona che gli è rimasta. Mostra sempre più forza, ogni giorno che passa e soprattutto diventa sempre più scaltra e determinata.

Per oggi è tutto ma, se vi è piaciuta come idea (e questo spero me lo possiate dire lasciando un commento o qui sul blog o sui social), ho intenzione di pubblicare almeno un altro post simile. Il motivo per cui ho deciso di festeggiare così è perché oggi è una ricorrenza importante che dovrebbe farci riflettere, che è esattamente quello che voglio fare ogni volta che vi propongo un libro.
Seguitemi su instagram/twitter/facebook e goodreads o iscrivetevi al blog per essere sempre aggiornati!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis