Le serie che ho cominciato! - Fantasy

Ciao a tutti! Stavo guardando un paio di video su youtube quando ho pensato: "Ma perchè io non ho mai fatto un post sulle serie/saghe che ho cominciato a leggere?!"
Allora ho pensato di fare questo post e dividerlo in due parti, una per i Fantasy e una per tutti gli altri generi. Oggi leggerete quella sui fantasy e prossimamente (prevedo entro due settimane) la seconda parte.
Nella speranza che vi piaccia come idea...Iniziamo da quelle che ho terminato o sono ancora in fase di lettura.

La prima saga che ho letto è stata quella di Fairy Oak, di Elisabetta Gnone! Ed è anche la prima che abbia mai terminato. Possiedo tutti i libri della saga (sarebbero 3 + 4) e li ho letti quando ero più piccola. Come storia era davvero affascinante: due gemelle, Vaniglia e Pervinca, hanno in comune solo l'aspetto, praticamente perchè una è un magico del Buio e una della Luce. Insieme rappresentano quindi l'equilibrio che rischia di essere distrutto per colpa del Terribile signore del buio. I quattro libri successivi alla trilogia sono narrati da Felì, la fata baby-sitter delle gemelle che è dovuta tornare a casa in quanto il suo lavoro era terminato.
E' stata la mia prima saga in generale ma anche uno dei primi fantasy che mi sia mai veramente piaciuto quand'ero piccola.

A 12 anni ho iniziato una saga che non ho ancora terminato! Parlo del Diario/segreto/Anello di Cathy di Jordan Weisman. Dei primi due libri trovate la recensione a questo link: Il diario e Il segreto di Cathy
Ho amato diverse cose di questo libro che mi stupì di apprezzare in quanto parla dell'immortalità ed è pervaso dal mistero. Una delle cose che ho amato seriamente era il formato in stile diario e la busta con gli indizi che si trova in ogni libro. Inoltre è pieno di disegni in quanto alla protagonista piace disegnare. Purtroppo mi manca l'ultimo volume che mi dico sempre di comprare sul sito di libri usate e puntualmente non lo faccio mai.

Una saga che ho amato e la seconda che ho portato a termine è stata quella di Hunger Games, di Suzanne Collins! Trovate qui la recensione del primo volume: Hunger Games #1
E' stato uno dei pochi libri letti dopo la visione del film e il primo volume l'ho terminato in tre giorni.
E' stato il primo distopico che abbia mai letto ed è con questo che mi sono appassionata al genere. L'ultimo è quello che preferisco di meno per via delle continue scene di guerra mentre il primi due se la contendono a livello di crudeltà. Il mio preferito rimane il secondo.

Poco dopo aver iniziato HG, ho iniziato un'altra saga che non ho mai portato a termine o continuato ma non perchè non voglia, ma perchè non riesco mai a trovare i libri in scambio o mi dimentico di comprarli, quando ne ho la possibilità è La terra delle storie di Chris Colfer. Mi è stato regalato il primo volume in inglese nel 2012 e ho acquistato anche l'edizione italiana l'anno dopo. Amo Chris come attore ma come scrittore è pure meglio! Ha una grande fantasia, anche se il tema delle fiabe rivisitate è piuttosto diffuso. Sfortunatamente non può giocare con l'ironia come con gli Young Adult ma è ugualmente simpatico.

Divergent di Veronica Roth è la seconda saga distopica che abbia terminato e pure la mia preferita in generale. Il finale è stata la cosa più triste che potesse capitare ad un lettore (a parte la morta di Gus in Colpa delle stelle, l'allontanamento di Eleonor in Eleonor&Park, la morta di Rue e Primrose in HG...insomma, cose così). Tris non è esattamente il mio personaggio preferito, anzi l'avrei probabilmente strozzata un bel po' di volte ma almeno so che anche l'autrice avrebbe preferito scrivere la saga dal punto di vista di Quattro e mi fa sentire meglio. E' un po' sulla falsa riga di Hunger Games e The Maze runner (che ahimè, non ho ancora letto) ma è anche abbastanza originale, a modo suo. Le recensioni le trovate qui: Divergent-Insurgent-Allegiant-Four.


Parliamo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, di G. R.R. Martin, meglio conosciuta come Trono di spade grazie alla serie. Ho letto i primi otto libri e come saga mi piace molto solo che sembra che non finirà mai. Voglio dire sono già al nono volume e deve ancora terminare proprio a livello di pubblicazione. Ci sono anche troppi personaggi e ci vuole un grande ingenio nel portare avanti una storia così complessa in un modo così preciso. Spero di leggere almeno un volume quest'anno. Non vi elencherò tutti i link per le otto recensioni, vi basta cercare nella barra di ricerca (quella in alto con la lente) "trono di spade" e le troverete tutte. 😉

Per me è una duologia fantasy o comunque sul paranormale: parlo di Se solo fosse vero/Se potessi rivederti di Marc Levy. In realtà non mi ha fatto impazzire ma almeno era formata solo da due libri. In pratica quest'uomo vede il fantasma di una donna che è in coma e cerca di farla sopravvivere mentre si innamora di essa. E' un po' particolare. Inoltre ho notato che a Marc Levy piace molto questo genere perchè torna col paranormale in Quello che non ci siamo detti che ho però abbandonato.

Al momento, una delle mie saghe preferite è The Giver Quartet, scritta da Lois Lowry e formata da The Giver/Gathering Blue/Messenger/The Son di cui ho letto solo i primi due libri in lingua inglese. Dal primo libro è stato tratto un film ed è stato così che ho conosciuto la saga e mi sono subito appassionata. Tecnicamente ogni libro è autoconclusivo cioè è a sé stante come storia e non c'è un intreccio che le collega ma solo una sorta di messaggio condiviso.
So che in America viene letta a scuola. Qui no ma è un vero peccato.

Una saga che ho iniziato in due lingue ma non ho mai continuato, nonostante sia molto bella è La terra delle storie di Chris Colfer, che amo da morire. Racconta di due gemelli che entrano nel mondo delle fiabe, attraverso un libro e, da vera amante della Storia infinita, l'ho apprezzato molto, come il primo Young Adult di Chris (al momento sto leggendo il secondo).

Giungiamo ad una saga che sto per terminare ovvero La trilogia del mercante di reliquie di
Marcello Simoni. Ho preso il primo libro per via del titolo e mi sono innamorata alla follie, è davvero travolgente e mi piace molto l'ambientazione storica. So che Simoni ha scritto un'altra saga sempre con ambientazione storica e spero di riuscire a leggere anche quella.
Devo essere onesta: ho scelto di studiare Letteratura Latina Medievale per via dei titoli citati in questa saga.
Trovate le recensioni qui dei primi due volumi: Il mercante dei libri maledetti/La biblioteca perduta dell'alchimista.

Ho letto anche Le cronache di Spiderwick anche se in età avanzata rispetto a quella consigliata. E' scritta da Holly Black ed è illustrata da Tony DiTerlizzi. E' molto carina anche se un po' mi ha ricordato Narnia (che non ho mai letto!) e La storia infinita ma solo per via degli elementi magici che compaiono nella vita di tutti i giorni. In realtà è molto originale e anche ben strutturata.



Per quanto riguarda quelle che non intendo terminare per vari motivi, sono solo 4. Due non le terminerò perchè ormai sono cresciuta e sono libri per bambini e due non verranno concluse perchè fanno proprio pena.
Le prime due sono la saga di Will Moogley e quella della Ragazza drago. Due saghe estremamente diverse.
La prima è di Pierdomenico Baccalario e mi vennero donati i primi due volumi da un mio amico. parla di una sorta di hotel per soli mostri e di questo ragazzo che deve gestirlo. Era molto carina ma ahimè, il mio tempo è passato.
La seconda è la saga della Ragazza Drago di Licia Troisi, di cui ho letto i primi tre volumi. Era bella ma non mi ha fatto impazzire e penso sia questo il motivo per cui non l'ho conclusa.

Le ultime due, le "speriamo-di-dimenticarcene" che non dimenticherò mai sono Le cronache dell'incubo di Lisa McMann (di cui ho letto solo Wake che ho anche recensito qui) e Fallen di Lauren Kate (di cui trovate addirittura la recensione non solo del primo libro, ma pure al film).
La prima parlava di questa ragazza che riesce ad entrare nei sogni degli altri e come idea era anche carina ma il libro era così confuso che ho preferito lasciar perdere.
La seconda penso che la conosciate tutti anche solo per l'odio che emanano le mie recensioni in cui ho sfogato tutta la rabbia repressa che avevo in corpo. Un insulto al mondo della letteratura.

Bene, per oggi siamo arrivati in fondo ma state attenti perchè presto rilascerò un nuovo articolo. Fatemi sapere se vi piace questa tipologia di rubrica perchè mi piacerebbe aggiornarla ogni tanto.
Buona lettura 💓

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis