I miei dieci libri preferiti del 2017!

Un nuovo anno è iniziato miei cari, quindi mi sembra giusto lasciare il 2017 ricordando le dieci letture che ho preferito durante l'anno. Saranno in ordine di voto, dal più alto al più basso e saranno solo dieci.

I love shopping, S. Kinsella
Recensione: Vol 1/ vol 2/ vol 3
Cosa me lo ha fatto preferire ad altri libri:
Sophie Kinsella è riuscita a creare una storia divertente e che fa riflettere. Ogni dipendenza è una malattia, quella di Becky è lo shopping compulsivo. Lei non riesce proprio a resistere davanti a vestiti di marca ed oggetti che non le servono. Purtroppo riflette una realtà a parer mio trascurata ma lo fa in maniera divertente. Penso sia una delle serie più carine che abbia letto lo scorso anno.

La verità sul caso Harry Quebert, J. Dicker
Recensione!
Cosa me lo ha fatto preferire ad altri libri: E' stato il libro più grande che abbia letto ma soprattutto uno dei pochi gialli che ho avuto il piacere di leggere. Per quanto si continui a fare il punto della situazione praticamente un capitolo sì e l'altro pure, non è banale o noioso. Ci sono colpi di scena ed è ben strutturato. In più ho amato la varietà di temi affrontati tra cui la scrittura e lo sfruttamento mediatico di situazioni critiche.

Eleanor & Park, per una volta nella vita, R. Rowell
Recensione!
Cosa me lo ha fatto preferire ad altri libri:
Quanto bello è stato questo libro? Ho avuto modo di conoscere Rainbow Rowell con questo romanzo e sono sicura che difficilmente l'abbandonerò. Ha unito così tante tematiche importanti in una dolcissima storia d'amore e salvezza: la violenza domestica, i problemi famigliari, le differenze sociali, il bullismo. E il tutto era accompagnato da un sacco di dolcezza. Questo libro mi ha fatto sentire davvero coinvolta a livello emotivo come quasi nessun'altro libro prima d'ora.

Nessuno sa di noi, S. Sparaco
Recensione!
Cosa me lo ha fatto preferire ad altri libri:
Non avevo mai letto nulla sull'aborto terapeutico, men che meno un libro che prendesse in considerazione il punto di vista di una madre che vivesse una situazione così dura. E' stato un libro emotivamente pesante: era difficile non rimanere coinvolti leggendolo. Penso che sia uno dei libri che mi abbia fatto riflettere di più in quest'anno appena passato.

E l'eco rispose, K. Hosseini
Recensione!
Cosa me lo ha fatto preferire ad altri libri: Negli ultimi due anni ho avuto modo di leggere tutti i romanzi di Hosseini. mi hanno fatto venire voglia di informarmi di più sull'Afghanistan e di leggere più libri sul Medio Oriente. Ma questo carissimi lettori, questo è stato un romanzo meraviglioso. Tante vite intrecciate in un'unica storia. Un mondo intero raccolto in un libro solo. E' stato uno dei romanzi più emozionanti di sempre, di quelli che difficilmente riesci a mettere giù.

Altro che fanfiction! C. Colfer
Recensione!
Cosa me lo ha fatto preferire ad altri libri: Uhm tutto? Chris Colfer sa recitare e sa scrivere benissimo. Questo YA è uscito a marzo in inglese e solo recentemente in italiano (penso ad ottobre) ed è stato un libro all'insegna dell'amicizia. Quattro amici con i loro problemi che partono con il loro attore preferito. Un sogno eh? Più o meno. Ho amato l'idea del viaggio come scoperta di se stessi e come modo di unirsi ancora di più. E' stato davvero bello in più è il primo libro che leggo con un personaggio transgender (ma di questo parleremo in un altro post 😉).

La valle delle donne lupo, L. Pariani
Recensione qui!
Cosa me lo ha fatto preferire ad altri libri: L'ho letto per l'esame di letteratura italiana e l'ho amato. Certo è per metà in dialetto piemontese ma per una che sta in Emilia Romagna e la cui famiglia è mantovana/veneta, non è così difficile da capire. E' una storia insolita rispetto a quelle che leggo di solito: una donna che racconta la sua vita in un paese di montagna. E' stato molto bello perchè mi ha fatto vedere una vita totalmente diversa dalla mia e mi ha insegnato cose sulla cultura dei paesini montani del Piemonte.

L'universo nei tuoi occhi, J. Niven
Recensione!
Cosa me lo ha fatto preferire ad altri libri:
Ho letto entrambi i romanzi di Jennifer Niven pubblicati da Deagostini, lo scorso anno. li ho amati entrambi ma questo è stato un po' più particolare e l'ho apprezzato un pelino di più rispetto a Raccontami di un giorno perfetto che è comunque un gran bel libro su una tematica piuttosto pesante come il suicidio e la depressione. In questo romanzo invece parla di due ragazzi pronti ad aiutarsi a vicenda. Jack soffre di prosopagnosia (che ahimè ancora non ho imparato a pronunciare) e Libby ha rischiato la vita prendendo peso in modo eccessivo dopo la morte della sua mamma quando lei era alle elementari. E' una storia di amore e di forza e l'ho adorato, anche perchè lo stile della Niven è davvero particolare.

Fixing Delilah, S. Ockler
Recensione!
Cosa me lo ha fatto preferire ad altri libri: Allora siamo onesti: questo doveva essere in cima alla lista ma mi sono trattenuta perchè a) non è ancora stato tradotto in italiano e ormai penso di dover iniziare a elemosinare traduzioni alle case editrici e b) l'ho letto due volte in due mesi quindi avrete visto la recensione sui social almeno cento volte. Lo adoro. E' quel tipo di storia che voglio leggere quando ne ho abbastanza della vita reale. Parla di una famiglia distrutta e della forze che deriva dall'unione, dall'amore e dalla paura di cadere a pezzi. O meglio, di cadere a pezzi e della paura di non riuscire più a tirarsi su. Lo amo e sì, lo leggerei ancora.

The maze runner, J. Dashner
Recensione: Vol 1/ Vol 2/ Vol 3/ prequel 1
Cosa me lo ha fatto preferire ad altri libri: E' uno dei distopici meglio costruiti che abbia mai letto. E' uno di quelli che ho conosciuto grazie ai film ma di cui ho adorato tutti i libri (infatti mi manca solo il secondo prequel da leggere). E' pieno di azione, avventura, storie di amicizia e colpi di scena. Questo mese uscirà l'ultimo film della trilogia e non sono sicura di essere pronta.

E per voi quali sono stati i migliori libri che avete letto nel 2017? Scrivetelo nei commenti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis